Concerti Magazine Lunedì 14 gennaio 2013

Sanremo 2013: ospiti Toto Cutugno, Al Bano e Ricchi e Poveri

Toto Cutugno: anche lui a Sanremo 2013

Magazine - Un Festival giovane che guarda al futuro: così si era detto quando, a metà dicembre, Fabio Fazio aveva annunciato i nomi dei 14 big di Sanremo 2013. In effetti un cast in cui i più vecchi risultano Elio e le Storie Tese è stata una bella sorpresa per tutti, soprattutto considerando l'attitudine nostalgica e le atmosfere vintage che spesso caratterizzano le trasmissioni di Fazio (ricordate Anima mia?).

E invece, nuovo colpo di scena: a Sanremo ci saranno anche Toto Cutugno, i Ricchi e Poveri e Al Bano, che dovrebbero esibirsi sul palco dell'Ariston rispettivamente nelle serate di martedì 12, mercoledì 13 e giovedì 14 febbraio. Non in gara, ma in veste di superospiti. La notizia è arrivata ieri, domenica 13 gennaio, direttamente dall'Arena televisiva di Massimo Giletti.

Con la partecipazione dei tre big, l'immagine moderna della musica italiana che si pensava potesse offrire questa edizione del Festival va dunque a mescolarsi all'idea più classica della nostra canzone. Un ulteriore tributo al passato era già stato annunciato per la penultima serata, quella di venerdì 15 febbraio, in cui i cantanti in gara presenteranno alcune delle canzoni che hanno fatto la storia del Festival.

Ce n'era bisogno? Sì e no. Da una parte è innegabile che celebrare il passato della nostra musica sia una mezza garanzia di visibilità internazionale, visto che i tre sono conosciutissimi all'estero, soprattutto nell'Europa dell'Est. Dall'altra, se l'intenzione è quella di avvicinare i giovanissimi al Festival, continuare ogni anno a proporre omaggi alla musica che fu non è la soluzione più immediata.

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

Colette Di Wash Westmoreland Drammatico 2018 Quando Colette sposa Willy, celebre imprenditore letterario, lascia per la prima volta la sua adorata campagna e viene catapultata nella Parigi libertina della Belle Époque. La scoperta della passionale vita coniugale, gli intrighi ed i tradimenti... Guarda la scheda del film