Weekend Magazine Sabato 29 dicembre 2012

Capodanno 2013 cosa fare? Feste, concerti, eventi a Milano, Genova e Liguria

Magazine - Manca pochissimo per dire addio al 2012 e dare il benvenuto al 2013. Come ogni anno in tutta Italia fervono i preparativi per feste, concerti, spettacoli pirotecnici e iniziative collettive.

Se tradizione vuole che a San Silvestro non possano mancare dalla tavola cotechino e lenticchie che portano gioia e ricchezza per l'anno nuovo, c'è chi dei riti se ne infischia e preferisce passare un Capodanno alternativo, magari partendo per mete esotiche con voli low cost dell'ultimo minuto o guardando uno spettacolo a teatro.

C'è chi si organizza mesi prima e chi, invece, fino all'ultimo non sa cosa fare. In ogni caso, mentelocale.it ha per voi un po' di idee per come passare un San Silvestro magico tra Milano, Genova e la Liguria.

Milano

In attesa di sapere come sarà il 2013 (a proposito, hai dato un'occhiata al nostro oroscopo semiserio?), a Milano l'anno nuovo si inaugura alla Fabbrica del Vapore con il concerto di Dente, Daniele Silvestri, Brunori SAS e I Tre Allegri Ragazzi Morti. È questo l'evento gratuito e organizzato dal Comune.
Per chi ha voglia di passare la notte più lunga dell'anno all'aperto, sotto la Madonnina si può festeggiare in piazza Affari, tra luci e acrobazie.

Per i patiti del dancefloor, l'appuntamento è alle Officine Creative Ansaldo (via Bergognone 34) con Milano Eurodance 2013. Negli spazi ex Ansaldo, alle 20 cenone con buffet e dalle 23.30 in poi musica elettronica e dance in due aree: Palco e Agorà. I dj si alternano tutta la notte e l'ingresso è gratuito con consumazione obbligatoria a 10 Eu.

Ma sparsi per la città sono tantissimi gli appuntamenti, dal classico veglione con cena ai dj-set nei club (leggili tutti qui).
E se vuoi scoprie come passeranno Capodanno i milanesi, tra eventi all'aperto e fughe all'estero, leggi le nostre interviste fatte in giro per la città.

Genova

Sotto la Lanterna Capodanno 2013 lo si festeggia tra i poli di Palazzo Ducale, del Porto Antico, di piazza Dante e del centro, oltre ovviamente alle centinaia di locali aperti in tutta la città.
Per chi vuole inaugurare l'anno nuovo all'insegna della cultura, a Palazzo Ducale c'è la possibilità di cenare come un Doge nel Salone del Maggior Consiglio, visitando le mostre di Mirò e di Steve McCurry. A seguire, concerto e spettacolo di cabaret con Fabrizio Casalino.

Piazza Dante si trasforma in un enorme dancefloor a cielo aperto dove potersi godere insieme l'arrivo del nuovo anno, ballando per tutta la notte il New Year's Eve Square Party e . Dalle 18.00 alle 4.00, sono molti i dj che con i loro ritmi ci portano nel nuovo anno: Gliso, Andrea Mocce, Dj Jonny, Eff Rann, Milkborg e Paolo Driver.

Ma sono tantissimi in tutto il centro storico gli appuntamenti con la musica dal vivo, come i Tuamadre ai Giardini Luzzati o gli Gnu Quartet a Sant'Agostino.
Leggi tutti gli appuntamenti per il Capodanno 2013 a Genova e provincia

Liguria: Imperia, Savona e La Spezia

In provincia di Imperia il Capodanno è all'insegna della musica dal vivo, con il concerto di Dolcenera a Sanremo, il live di Monya Russo a Oneglia e il dj-set di Martopeter a Porto Maurizio.
Ma come al solito, anche a Ponente sono tantissimi gli appuntamenti per festeggiare l'arrivo dell'anno nuovo.

Alla Spezia si festeggia la notte più lunga dell'anno insieme a Giuliano Palma e i Bluebeaters, mentre a Savona c'è il concerto di Annalisa Scarrone alla vecchia Darsena. Oltre a tantissimi live sparsi per tutta la provincia (leggi il programma completo)

Oggi al cinema

Il testimone invisibile Di Stefano Mordini Thriller 2018 Adriano Doria è "l'imprenditore dell'anno" nella nuova Milano da bere. Guida una BMW, porta al polso un Rolex vistoso, ha una moglie e una figlia adorabili e un'amante bella come Miss Italia. Ma ora si trova agli arresti domiciliari, accusato di... Guarda la scheda del film