Weekend Magazine Sabato 29 dicembre 2012

Capodanno 2013 cosa fare? Feste, concerti, eventi a Milano, Genova e Liguria

Magazine - Manca pochissimo per dire addio al 2012 e dare il benvenuto al 2013. Come ogni anno in tutta Italia fervono i preparativi per feste, concerti, spettacoli pirotecnici e iniziative collettive.

Se tradizione vuole che a San Silvestro non possano mancare dalla tavola cotechino e lenticchie che portano gioia e ricchezza per l'anno nuovo, c'è chi dei riti se ne infischia e preferisce passare un Capodanno alternativo, magari partendo per mete esotiche con voli low cost dell'ultimo minuto o guardando uno spettacolo a teatro.

C'è chi si organizza mesi prima e chi, invece, fino all'ultimo non sa cosa fare. In ogni caso, mentelocale.it ha per voi un po' di idee per come passare un San Silvestro magico tra Milano, Genova e la Liguria.

Milano

In attesa di sapere come sarà il 2013 (a proposito, hai dato un'occhiata al nostro oroscopo semiserio?), a Milano l'anno nuovo si inaugura alla Fabbrica del Vapore con il concerto di Dente, Daniele Silvestri, Brunori SAS e I Tre Allegri Ragazzi Morti. È questo l'evento gratuito e organizzato dal Comune.
Per chi ha voglia di passare la notte più lunga dell'anno all'aperto, sotto la Madonnina si può festeggiare in piazza Affari, tra luci e acrobazie.

Per i patiti del dancefloor, l'appuntamento è alle Officine Creative Ansaldo (via Bergognone 34) con Milano Eurodance 2013. Negli spazi ex Ansaldo, alle 20 cenone con buffet e dalle 23.30 in poi musica elettronica e dance in due aree: Palco e Agorà. I dj si alternano tutta la notte e l'ingresso è gratuito con consumazione obbligatoria a 10 Eu.

Ma sparsi per la città sono tantissimi gli appuntamenti, dal classico veglione con cena ai dj-set nei club (leggili tutti qui).
E se vuoi scoprie come passeranno Capodanno i milanesi, tra eventi all'aperto e fughe all'estero, leggi le nostre interviste fatte in giro per la città.

Genova

Sotto la Lanterna Capodanno 2013 lo si festeggia tra i poli di Palazzo Ducale, del Porto Antico, di piazza Dante e del centro, oltre ovviamente alle centinaia di locali aperti in tutta la città.
Per chi vuole inaugurare l'anno nuovo all'insegna della cultura, a Palazzo Ducale c'è la possibilità di cenare come un Doge nel Salone del Maggior Consiglio, visitando le mostre di Mirò e di Steve McCurry. A seguire, concerto e spettacolo di cabaret con Fabrizio Casalino.

Piazza Dante si trasforma in un enorme dancefloor a cielo aperto dove potersi godere insieme l'arrivo del nuovo anno, ballando per tutta la notte il New Year's Eve Square Party e . Dalle 18.00 alle 4.00, sono molti i dj che con i loro ritmi ci portano nel nuovo anno: Gliso, Andrea Mocce, Dj Jonny, Eff Rann, Milkborg e Paolo Driver.

Ma sono tantissimi in tutto il centro storico gli appuntamenti con la musica dal vivo, come i Tuamadre ai Giardini Luzzati o gli Gnu Quartet a Sant'Agostino.
Leggi tutti gli appuntamenti per il Capodanno 2013 a Genova e provincia

Liguria: Imperia, Savona e La Spezia

In provincia di Imperia il Capodanno è all'insegna della musica dal vivo, con il concerto di Dolcenera a Sanremo, il live di Monya Russo a Oneglia e il dj-set di Martopeter a Porto Maurizio.
Ma come al solito, anche a Ponente sono tantissimi gli appuntamenti per festeggiare l'arrivo dell'anno nuovo.

Alla Spezia si festeggia la notte più lunga dell'anno insieme a Giuliano Palma e i Bluebeaters, mentre a Savona c'è il concerto di Annalisa Scarrone alla vecchia Darsena. Oltre a tantissimi live sparsi per tutta la provincia (leggi il programma completo)

Oggi al cinema

La vita è facile ad occhi chiusi Di David Trueba Commedia Spagna, 2014 Spagna, 1966, in pieno regime franchista. Un professore che usa le canzoni dei Beatles per insegnare l’inglese ai suoi alunni viene a sapere che John Lennon si trova in Almeria (Andalusia) per girare da attore il film “Come ho vinto la guerra”.... Guarda la scheda del film