Magazine Lunedì 18 marzo 2002

Parole in viaggio

Avete in mente un libro che vi sta a cuore, ma non avete tempo di andarlo a cercare in biblioteca? Oppure volete approfondire un argomento che vi interessa, ma non potete muovervi dall’ufficio e impegnarvi in un’estenuante ricerca bibliografica? O ancora, non potete muovervi da casa, ma avete tanta voglia di leggervi un bel romanzo?

A Genova c’è chi cerca i libri nelle biblioteche al posto vostro e ve li porta ovunque voi siate, ufficio, palestra, casa. Non c’è luogo che le ragazze e i ragazzi della ritengano irraggiungibile. La città, per loro, non ha segreti.

«Il servizio è nato circa due anni fa», mi spiega Barbara Totaro, «per rispondere alle esigenze dei genovesi senza tempo ma con voglia di cultura, e anche per dare un servizio a strutture come scuole materne e elementari. Ma siamo sempre più attivi anche in carcere, soprattutto con gli stranieri ai quali procuriamo testi nella loro lingua madre (per lo più arabo e albanese), e proponiamo acquisti mirati alle biblioteche».

E tra breve tempo la cooperativa avrà accesso anche alle biblioteche d’ateneo e, inoltre, si stanno prendendo accordi per le consegne in ospedale, in particolare Gaslini e Villa Scassi, «per le altre strutture ospedaliere si tratta di far fronte a grossi ostacoli burocratici, ma speriamo che la situazione migliori. E comunque i degenti possono usufruire del servizio privatamente».

Il prestito dura 30 giorni, rinnovabili, per un massimo di quattro volumi a consegna, e l’iscrizione alle varie biblioteche è gratuita e valida per cinque anni. Naturalmente potete richiedere libri e riviste di ogni genere, dal giallo al romanzo rosa, dai best seller alla saggistica.

Le tariffe sono le seguenti: per un'unica consegna il prezzo è di 3.30 euro. Ma è possibile anche abbonarsi a dieci consegne con 25.20 euro, mentre per consegne illimitate nell’arco di un anno, il prezzo sale a 45 Euro.

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17, per usufruirne basta chiamare il numero verde – rigorosamente gratuito - 800.915584.
di Daniela Carucci

Potrebbe interessarti anche: , Rosso Barocco, «l'arte può diventare una passione pericolosa»: l'ultimo noir dei fratelli Morini , Superman, a fumetti la storia dei suoi creatori: eroi del quotidiano con il dono di saper far sognare , Il segreto del mercante di zaffiri di Dinah Jefferies, una drammatica storia romantica , Maurizio De Giovanni, Il purgatorio dell’angelo: tempo di confessioni per il commissario Ricciardi , SenzOmbra di Michele Monteleone, un racconto per ragazzi che piace anche ai grandi

Oggi al cinema

Skyscraper Di Rawson Marshall Thurber Azione U.S.A., 2018 Will Ford, è un ex leader del Team di Recupero Ostaggi dell’FBI e veterano americano di guerra, che ora valuta la sicurezza dei grattacieli. Durante un lavoro in Cina trova il più alto e sicuro edificio del mondo improvvisamente in... Guarda la scheda del film