Magazine Sabato 22 dicembre 2012

Il Villaggio di Babbo Natale in Lapponia: ecco come arrivare

© santapark.com

È uscito nelle principali edicole il libro Dove si nasconde Babbo Natale? Guida incantata alla Lapponia (Guidemoizzi, 2012, 95 pp, 5.90 Eu) di Maura Giunta e Stefano Lanzardo: una guida turistica per mamme e papà ma soprattutto per i loro bambini, per scoprire insieme il magico mondo dove vive e lavora Babbo Natale: la Finlandia e le distese di neve, l’aurora boreale e i castelli di ghiaccio, le fattorie delle renne e il safari con gli husky. Suggerimenti pratici e indicazioni fondamentali per una vacanza vera o solo immaginata alla scoperta di Santa Claus.

Di seguito pubblichiamo un estratto del libro.

Magazine - Rovaniemi è l’unico luogo al mondo dove è possibile vivere sempre la magia del Natale. A circa otto chilometri a nord della città, infatti, si trova il villaggio di Babbo Natale, il luogo che Santa Claus ha scelto come sua residenza ufficiale.

Se siete ansiosi di conoscere Babbo Natale e la sua allegra famiglia, potete recarvi al suo ufficio di Korvatunturi - questo il nome delle località - e incontrarlo di persona. Korvatunturi in finlandese è la traduzione di montagna a forma di orecchie: sono queste le orecchie che servono come satelliti a Babbo Natale per catturare tutti i desideri di grandi e piccini. Tutti i desideri vengono poi trasmessi dall’ufficio apposito a Babbo Natale in persona.
Il suo ufficio è aperto tutto l’anno e chiunque voglia farvi visita è il benvenuto. Babbo Natale ascolta tutti, e a tutti risponde con un caloroso saluto e la sua sonora risata: “Oh, Oh, Oh!”. Un’esperienza unica da riporre in valigia e riportare a casa insieme agli altri ricordi e souvenir della cultura lappone.

Babbo Natale è felice di incontrare bambini e adulti e di ascoltare i loro desideri. È anche un bravo cantante per cui potrebbe capitare di sentirlo intonare un canto di Natale o due con i bambini che vanno a trovarlo. Potrete toccare la sua barba, che è un po’ più lunga di un semplice pizzetto, e godervi quell’atmosfera di benevolenza. La sua missione è infondere felicità in tutto il mondo con i suoi amici pelosi: le renne.
Potrete anche accarezzarle per ore e provare a farvi solleticare la mano toccando il loro pelo.

Potrebbe interessarti anche: , Il Natale del commissario Maugeri, l'ultimo libro di Fulvio Capezzuoli. La recensione , Bonelli: Dylan Dog e Martin Mystere nell'Abisso del male , A mali estremi: nuovo caso per la colf e l'ispettore di Valeria Corciolani , Peccato mortale di Carlo Lucarelli: un altro intrigo da risolvere per il commissario De Luca , Le Quattro donne di Istanbul: un romanzo suggestivo e commovente di Aişe Kulin

Oggi al cinema

Animali fantastici e dove trovarli Di David Yates Fantastico U.S.A., Regno Unito, Palestina, 2016 1926. Newt Scamander ha appena terminato un viaggio in giro per il mondo per cercare e documentare una straordinaria gamma di creature magiche. Arrivato a New York per una breve pausa, pensa che tutto stia andando per il verso giusto…se non fosse... Guarda la scheda del film