Concerti Magazine Giovedì 20 dicembre 2012

Adele artista dell'anno per l'Associated Press. Batte anche Psy

Magazine - Ha aperto l'anno saccheggiando i Grammy Awards e i Billboard Awards e l'ha chiuso con il premio di Entertainer of the year dell'Associated Press. Senza aver pubblicato un disco né essersi esibita in tournée.
È un 2012 da ricordare quello di Adele, cantante britannica lanciata da Myspace e consacrata in due album diventati bestseller planetari. L'ultimo, 21, ha macinato 15 dischi di platino in poco più di dodici mesi.

Proprio il successo di 21 - uscito nel 2011 ma capace di vendere più di 10 milioni di copie - ha spinto i 132 votanti dell'Associated Press a consacrare Adele come artista dell'anno. Un anno dominato da altri fenomeni mediatici, come il Gangnam Style di Psy (video più visto di sempre su youtube), le Cinquanta sfumature di grigio di E.L. James, il cast di Twilight e il fenomeno della musica leggera Usa, Taylor Swift. Tutti nomi che seguono Adele nella classifica stilata dall'agenzia di stampa statunitense.

«È un premio che va alla persona che ha maggiormente influenzato il mondo dell'intrattenimento nel 2012» scrive nelle motivazioni Jake Coyle dell'Associated Press «Adele ha iniziato l'anno con il trionfo ai Grammy, l'ha attraversato registrando il tema di 007 Skyfall e l'ha concluso con la nascita del figlio in ottobre».

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

La casa delle bambole Ghostland Di Pascal Laugier Horror 2018 Pauline e le due figlie adolescenti, Beth e Vera, ricevono in eredità una vecchia villa piena di cimeli e bambole antiche che rendono l'atmosfera tetra e inquietante. Durante la notte, due intrusi penetrano nella casa e prendono in ostaggio le... Guarda la scheda del film