Il senso civico di Giovanni Villani - Magazine

Attualità Magazine Venerdì 15 marzo 2002

Il senso civico di Giovanni Villani

Magazine - Non così frequentemente la Magistratura italiana (PM e GIP) conduce, anche col prezioso apporto del RIS dei Carabinieri, un'indagine delicatissima con tanta cura, prudenza, riservatezza, attenzione, sensibilità.
Allo stato dei fatti, la scelta presa dal GIP Gandini, certo non a cuor leggero, non aveva alternative reali e credibili.

Ma in questi giorni si leggono e si sentono parecchie banalità, la principale delle quali è che l'indagata Franzoni è da considerare presunta colpevole fino al completamento dei 3 gradi di giudizio. Ma questo è ovvio (oltre che previsto dal codice) e va applicato a tutti i casi giudiziari!
Dov'erano questi garantisti quando si sono distrutte vite, rovinate famiglie, pregiudicate carriere, per un avviso di garanzia (spifferato immediatamente alla stampa e non esemplarmente tenuto celato come a Cogne) per reati con pene magari da 2 anni e non da ergastolo?
Altra banalità è quella dell'impossibilità che una madre possa uccidere un figlio. Di casi così ce ne sono parecchi, sia nella storia giudiziaria italiana che non. Ci si è già anche scordati di quante famiglie apparentemente "normali" siano poi un inferno, di quante violenze, stupri, ecc. a donne e a minori, avvengono, purtroppo quotidianamente, all'interno dei nuclei familiari italiani. Basta leggere le statistiche.
Altra ovvietà da mettere in discussione è quella della cosiddetta famiglia per bene, apparentemente normale, benpensante e/o benestante e, in parallelo, la sorpresa di vicini e conoscenti, quando qualcosa di grave succede, proprio in quest'ambito, come parecchi casi, anche recenti, stanno a dimostrare.

Gli psichiatri fanno bene a mettere in evidenza quali misteri si nascondono nei meandri delle menti e i giornalisti a raccontare, o almeno a citare, l'altra faccia della società italiana.
In conclusione, nessun linciaggio della Franzoni, che ha diritto alla difesa, ma né più né meno di tutti gli altri imputati, ma nemmeno dei magistrati che stanno conducendo con grande rigore e poco protagonismo un'inchiesta difficilissima e delicatissima.


Potrebbe interessarti anche: , Dal ferro da stiro ai rasoi elettrici: gli acquisti online più gettonati dagli italiani , Business plan: ecco perché affidarsi ad un servizio professionale , In cerca dell'idraulico giusto? Consigli e prezzi per il miglior impianto idraulico per la nostra casa , Intervento tunnel carpale, i vantaggi della chirurgia endoscopica per ridurre dolore e tempi di recupero , Magliette personalizzate: come trovare servizi di stampa professionali