Concerti Magazine Venerdì 14 dicembre 2012

Sanremo 2013: scelti cantanti e canzoni, ma il dubbio è la data

Simone Cristicchi, in gara tra i big al Festival di Sanremo 2013
© Angelo Trani /simonecristicchi.it

Magazine - È uscita ieri la lista ufficiale dei cantanti e delle canzoni in gara al Festival di Sanremo 2013. Scelte che evitando accuratamente vecchie glorie e habitué del Festivàl, pescano con equilibrio tra personaggi già affermati del panorama musicale - ma di certo lontani dalla nazionalpopolarità in voga nell'era Mazzi - e altri lanciati da Amici (Annalisa Scarrone) e X Factor (Marco Mengoni e la fresca vincitrice Chiara Galiazzo tra i big, Ilaria Porceddu e Antonio Maggio tra i giovani).

Autori e commissione artistica presieduta da Mauro Pagani hanno insomma tentato la via di un Festival che marcasse una distanza se non proprio netta (il peso delle major si sente sempre) quantomeno discretamente tangibile da quelli precedenti: se le nonne sintonizzate su RaiUno difficilmente riconosceranno in Max Gazzè, Daniele Silvestri, Simone Cristicchi gli epigoni di Al Bano, è innegabile che nel cast sono questi i nomi a figurare tra i veterani, forti di partecipazioni (e in alcuni casi vittorie) a edizioni precedenti.

Graditissimo il ritorno di Elio e le storie tese, vincitori morali dell'edizione del 1996 (La terra dei cachi) che a un passo dai sessant'anni tornano all'Ariston - scherzano loro stessi - «Per arrivare quarti».
E altrettanto interessanti le aperture alla scena indipendente italiana, con l'inserimento tra i big dei Marta sui tubi e dei Blastema tra i giovani. (Leggi l'elenco completo dei cantanti e delle canzoni).

Fatto il cast, ora serve la data: il Festival di Sanremo 2013 è in programma dal 12 al 16 febbraio, il Viminale sembra orientato a organizzare un unico election day (regionali e politiche nella stessa data) per domenica 17 febbraio. Un'eventualità che costringerebbe il Festival a slittare per fare spazio nel palinsesto alle tribune elettorali.

Lapidario il commento del conduttore: «Spostare il festival significherebbe azzerare e ricominciare tutto daccapo - ha spiegato Fabio Fazio su Twitter - Speriamo si voti a marzo. Dovrebbe anche fare meno freddo».

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

Ant-Man and the wasp Di Peyton Reed Azione U.S.A., Regno Unito, 2018 Scott Lang deve affrontare le conseguenze delle proprie scelte sia come supereroe sia come padre. Mentre è impegnato a gestire la sua vita familiare e le sue responsabilità come Ant-Man, si vede assegnare una nuova e urgente missione da... Guarda la scheda del film