Concerti Magazine Giovedì 13 dicembre 2012

Sanremo 2013: cantanti e canzoni in gara. Il Festival tra talent e veterani

Elio e le storie tese: il ritorno a Sanremo dopo 16 anni
© Cesare Cicardini / Elioelestorietese.it

Magazine - «Sarete sorpresi» aveva scritto Fazio su Twitter. E in effetti è un Festival che rompe con il passato, quello messo a punto da Fabio Fazio e dalla commissione artistica guidata da Mauro Pagani: dopo mesi di ascolti e valutazioni, gli autori di Sanremo 2013 (Pietro Galeotti, Marco Posani, Claudio Fasulo, Massimo Martelli, Michele Serra e Francesco Piccolo) hanno annunciato la lista dei big che il prossimo febbraio (elezioni permettendo) saliranno sul palcoscenico dell'Ariston di Sanremo.

Nessun vecchio habitué del Festival della canzone, graditissimi ritorni come quelli di Daniele SilvestriMax Gazzè, ed Elio e le storie tese, un'attenzione alla scena indie (Marta sui tubi, che fanno il paio con molte scelte già effettuate tra i giovani) e immancabili innesti dai figli dei talent show: dal Re matto Marco Mengoni e Chiara Galiazzo (entrambi ex X Factor) ad Annalisa Scarrone, uscita dalla scuderia di Amici.
«Nessun pregiudizio per chi arriva dai talent» aveva sottolineato Fazio. E così è stato.

Non mancano vincitori di passate edizioni del Festival, come Raphael Gualazzi (affermatosi tra i giovani due anni fa) e Simone Cristicchi, che dopo Ti regalerò una rosa quest'anno si presenta con due brani: Mi manchi e La prima volta.
Già, perché a Sanremo 2013 ogni concorrente gareggerà con due canzoni inedite.

Tra i molti volti noti della scena musicale, la commissione ha scelto anche i Modà (quest'anno senza Emma Marrone), gli Almamegretta, Malika Ayane e Maria Nazionale, che all'Ariston c'era già stata in compagnia di Nino D'Angelo.
Gareggia tra i big anche Simona Molinari in compagnia di Peter Cincotti.

«Giunti quasi a 60 anni vogliamo rimetterci in gioco, brindare con la vita, emozionando - hanno commentato su Facebook Elio e le storie tese - Torniamo a Sanremo, ma stavolta per arrivare quarti».
Dopo lo scandaloso secondo posto nel 1996, con la memorabile La terra dei cachi, un pronostico non troppo distante dalla realtà. (leggi l'approfondimento)

Ancora incertezza sulla data del Festival: le probabili elezioni il 17 febbraio potrebbero farlo slittare di una settimana. Fazio: «Speriamo si voti a marzo».

Di seguito, l'elenco completo dei cantanti e della canzoni in gara al Festival di Sanremo 2013:

  • Almamegretta
    Mamma non lo sa - Onda che vai
  • Annalisa
    Non so ballare - Scintille
  • Chiara
    L’esperienza dell’amore - Il futuro che sarà
  • Daniele Silvestri
    A bocca chiusa - Il bisogno di te
  • Elio e le storie tese
    Dannati forever - La canzone mononota
  • Malika Ayane
    Niente - E se poi
  • Marco Mengoni
    Bellissimo - L’essenziale
  • Maria Nazionale
    Quando non parlo - È colpa mia
  • Marta sui tubi
    Dispari - Vorrei
  • Max Gazzè
    Sotto casa - I tuoi maledettisimi impegni
  • Modà
    Come l’acqua dentro il mare - Se si potesse non morire
  • Raphael Gualazzi
    Sai (ci basta un sogno) - Senza ritegno
  • Simona Molinari con Peter Cincotti
    Dr. Jekyll and Mr. Hide - La felicità
  • Simone Cristicchi
    Mi manchi; La prima volta

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

Miracolo a Milano Di Vittorio De Sica Fantastico Italia, 1951 Guarda la scheda del film