Concerti Magazine Giovedì 13 dicembre 2012

Festival di Sanremo 2013 con Mengoni e il ritorno di Elio e le storie tese

Magazine - Fabio Fazio l'aveva annunciato questa mattina su Twitter: «Nessun pregiudizio per chi arriva dai talent: è il pop di oggi». E in effetti, a scorrere la lista dei 14 big selezionati per il Festival di Sanremo 2013, l'elemento talent emerge in maniera lampante. Con una nuova attenzione alla scena indie, a partire da Marta sui tubi (i primi ad essere annunciati dallo stesso Fazio via Twitter, mezzora prima della diretta con il TgUno).

Già l'avvisaglia c'era stata qualche giorno fa nella scelta dei giovani concorrenti selezionati dalla commissione artistica della Rai guidata da Mauro Pagani: oltre a nomi noti dell'underground italiano, tra cui anche Il Cile e i Blastema, che rispondevano alla innegabile necessità di cambiare sound al Festival, nella rosa degli otto scelti dal team di esperti figuravano anche  Ilaria Porceddu e Antonio Maggio, ex concorrenti di X Factor.

La scelta dei big, però, ha fatto il salto di qualità: dopo anni di annunci e smentite, Marco Mengoni proverà l'ebbrezza del Festival. Con lui anche Chiara Galiazzo (X Factor) e Annalisa Scarrone (Amici).

La volontà di Fazio e della Commissione artistica di svecchiare Sanremo è confermata anche dalle scelte del cast: l'unica vecchia gloria, se così la si può definire, sono gli Elio e le storie tese, autori della memorabile la Terra dei cachi ingiustamente piazzatasi seconda nel 1996. «A quasi 60 anni vogliamo rimetterci in gioco, brindare con la vita, emozionando - ha commentato su Facebook la band milanese - Torniamo a Sanremo, ma stavolta per arrivare quarti».
Veterani a loro modo Daniele Silvestri, che su quel palco ha già cambiato stile due volte con Aria e La paranza, Simone Cristicchi, vincitore con Ti regalerò una rosa, e Max Gazzè.

Completano il cast Rapahel Gualazzi (vincitore tra i giovani nel 2011), Almamegretta, Malika Ayane, Simona MolinariModà (stavolta senza Emma Marrone) e Maria Nazionale.
Novità di quest'anno anche dal regolamento: ognuno dei 14 big che calcherà il palcoscenico dell'Ariston gareggerà con due brani: le canzoni in gara saranno quindi 28.

Di seguito, l'elenco completo dei cantanti e della canzoni in gara al Festival di Sanremo 2013:

  • Almamegretta
    Mamma non lo sa - Onda che vai
  • Annalisa
    Non so ballare - Scintille
  • Chiara
    L’esperienza dell’amore - Il futuro che sarà
  • Daniele Silvestri
    A bocca chiusa - Il bisogno di te
  • Elio e le storie tese
    Dannati forever - La canzone mononota
  • Malika Ayane
    Niente - E se poi
  • Marco Mengoni
    Bellissimo - L’essenziale
  • Maria Nazionale
    Quando non parlo - È colpa mia
  • Marta sui tubi
    Dispari - Vorrei
  • Max Gazzè
    Sotto casa - I tuoi maledettisimi impegni
  • Modà
    Come l’acqua dentro il mare - Se si potesse non morire
  • Raphael Gualazzi
    Sai (ci basta un sogno) - Senza ritegno
  • Simona Molinari con Peter Cincotti
    Dr. Jekyll and Mr. Hide - La felicità
  • Simone Cristicchi
    Mi manchi; La prima volta

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

Animali fantastici e dove trovarli Di David Yates Fantastico U.S.A., Regno Unito, Palestina, 2016 1926. Newt Scamander ha appena terminato un viaggio in giro per il mondo per cercare e documentare una straordinaria gamma di creature magiche. Arrivato a New York per una breve pausa, pensa che tutto stia andando per il verso giusto…se non fosse... Guarda la scheda del film