Concerti Magazine Giovedì 13 dicembre 2012

Festival di Sanremo 2013: tutti i cantanti in gara. Fazio: «Sarete sorpresi»

Da Marco Mengoni a Elio e le Storie tese, tutti i cantanti big in gara a Sanremo 2013

Magazine - «Nessun pregiudizio per chi arriva dai talent: è il pop di oggi». Fabio Fazio commenta così, su Twitter, la rosa dei 14 cantanti big che saranno sul palcoscenico dell'Ariston per il prossimo Festival di Sanremo 2013.
Insomma, la scelta dei big non dovrebbe seguire la falsariga già adottata dalla commissione guidata da Mauro Pagani per la selezione dei giovani in gara per il Festival, tra cui figura due ex concorrenti di X Factor.

La lista dei cantanti big non è ancora stata resa nota - e sarà annunciata ufficialmente soltanto nel Tg1 delle 13.30, ma il conduttore ha anticipato sul social network lo spirito che ha guidato la commissione artistica della Rai nella scelta dei nomi: «Molti saranno sorpresi, spero» ha cinguettato Fazio, che da poco sbarcato su Twitter ha già disseminato alcuni indizi sulla kermesse della canzone italiana.

Già ieri, il conduttore si era lasciato andare a un commento sul possibile slittamento del Festival dal 14 febbraio a marzo a causa delle elezioni anticipate. «Speriamo si voti a marzo», aveva twittato dopo una riunione con i vertici Rai.

La scelta di spostare il Festival si renderebbe necessaria per fare spazio nel palinsesto alle tribune elettorali e agli approfondimenti politici. Una scelta resa ancora più stringente dopo il «Berlu hai rotto il cazzo» di Luciana Littizzetto a Che tempo che fa.
Nella serata di ieri, il Ministro dell'Interno Cancellieri aveva dato come probabile la data di domenica 17 febbraio per l'apertura delle urne.

Se tale orientamento venisse confermato, la finale del Festival coinciderebbe con la giornata di silenzio elettorale precedente le consultazioni. Un tribuna ambita e rischiosa per la satira sul primo canale.

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

S Is for Stanley Di Alex Infascelli Documentario Italia, 2016 S Is for Stanley: Stanley è Stanley Kubrick, il regista entrato nella storia del cinema con film come 2001: Odissea nello spazio e Barry Lyndon.  Il documentario di Alex Infascelli, però, non pone l'attenzione... Guarda la scheda del film