Concerti Magazine Mercoledì 12 dicembre 2012

Sanremo 2013 rischia grosso. Fazio: «Speriamo si voti a marzo»

Magazine - «Speriamo si voti la prima di marzo così tutto rimane come è! Facciamo il tifo! Stiamo ascoltando canzoni bellissime!» Così Fabio Fazio, da poco sbarcato su Twitter, commenta la notizia di un possibile spostamento del Festival di Sanremo 2013 in caso di elezioni anticipate a febbraio. Uno spostamento che eviterebbe di sovrapporre la kermesse canora più seguita del paese con la tornata delle elezioni politiche.

Poco dopo, Fazio ha annunciato che entro domani mattina saranno comunicati i 14 big in gara sul palcoscenico dell'Ariston.
Se le uniche certezze finora erano i giovani cantanti in gara e la data programmata nel palinsesto - dal 12 al 16 febbraio 2013 - ora il ritorno in campo di Silvio Berlusconi potrebbe cambiare le carte in tavola.

Già, perché tra le conseguenze della discesa nell'agone politico del Cavaliere ci sono la crisi pilotata del governo Monti e le elezioni anticipate. Elezioni che si dovrebbe svolgere a febbraio, e non in primavera, con immancabili ripercussioni sul palinsesto tv per garantire par condicio, tribune politiche, dibattiti e spazi di approfondimento.

Il Viminale al momento non ha ancora comunicato le date in cui si dovrebbero svolgere le consultazioni, ma le più probabili sembrano essere il 17 o il 24 febbraio. Il Festival è in programma dal 12 al 16 febbraio 2013 e cadrebbe quindi o nella settimana delle tribune elettorali oppure proprio alla vigilia della consultazione, con la serata finale che coinciderebbe con la giornata di silenzio prima dell'apertura delle urne.

E già si parla di far slittare Sanremo, per lasciare spazio ai programmi che la Rai - servizio pubblico - è tenuta a proporre per legge. Dopo il «Berlu hai rotto il cazzo» di Luciana Littizzetto a Che tempo che fa, un ottimo modo per alimentare la bufera che soffia sulla comica piemontese. L'unica presenza femminile del Festival targato Fazio, è diventata scomoda.
Leggi l'approfondimento con le dichiarazioni dei vertici Rai.

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

Ocean's 8 Di Gary Ross Azione, Drammatico, Thriller U.S.A., 2018 Cinque anni, otto mesi, 12 giorni... Questo è il tempo durante il quale Debbie Ocean ha progettato il colpo più grande della sua vita. Sa perfettamente che deve mettere su una squadra con le migliori nel loro campo, a cominciare dalla sua... Guarda la scheda del film