Magazine Martedì 12 marzo 2002

Vai in Cantiere e diventa scrittore

Se aspiri a diventare uno scrittore devi andare in . Non certo per impratichirti con la cazzuola, ma per assistere alle lezioni di scrittori tra i più noti del nostro panorama letterario. La di Alessandro Baricco organizza dei seminari di tre–quattro giorni per avviare aspiranti scrittori alla narrativa.

I seminari sono itineranti, e adesso, grazie all’interessamento del Circolo Culturale i Buonavoglia e del Teatro dell’Archivolto, arrivano anche a Genova. Il 15, 16 e 17 marzo, presso il Teatro Modena si terrà il Cantiere 24, incentrato sul racconto breve. Interverranno , direttore della collana Giallo Mondadori e autore dei romanzi Attenti al Gorilla (Mondadori) e La cura del Gorilla (che l’autore ha ) Simona Vinci, autrice del successo Dei bambini non si sa niente per Einaudi, e Franco Stelzer, esordiente nel 2000 per Einaudi con Ano di volpi argentate. I tre docenti terranno delle lezioni mattutine (dalle 10 alle 13), partendo dal racconto di un maestro della letteratura, che verrà analizzato, smontato, spiegato nei suoi snodi narrativi. Nel pomeriggio (dalle 14.30 alle 17.30), invece, i partecipanti al Cantiere si riuniranno in gruppetti di 6/7 persone e lavoreranno in laboratori con i diplomati della Scuola Holden, che leggeranno i racconti degli allievi e li analizzeranno.

Per partecipare bisogna presentare un racconto di massimo 4 cartelle. Ma si può intervenire anche come semplici uditori; in tal caso non è necessario presentare il racconto. I posti disponibili sono 30, più 10 uditori. Il Cantiere costa 186 Euro per chi partecipa al seminario e 124.20 Euro per gli uditori. Per iscriversi si può scaricare il e poi inviarlo via fax allo 0116632812/3 o via mail a .

Se qualcuno dei partecipanti al Cantiere dovesse rivelare spiccate doti di scrittura, potrebbe essere segnalato dai tre scrittori alla Scuola Holden per una borsa di studio relativa ai Master di scrittura creativa. Una grande occasione, quindi, per mettere alla prova le vostre doti di aspiranti scrittori, e magari per guadagnarvi un posto nel piccolo paradiso della Holden.
di Donald Datti

Potrebbe interessarti anche: , Rosso Barocco, «l'arte può diventare una passione pericolosa»: l'ultimo noir dei fratelli Morini , Superman, a fumetti la storia dei suoi creatori: eroi del quotidiano con il dono di saper far sognare , Il segreto del mercante di zaffiri di Dinah Jefferies, una drammatica storia romantica , Maurizio De Giovanni, Il purgatorio dell’angelo: tempo di confessioni per il commissario Ricciardi , SenzOmbra di Michele Monteleone, un racconto per ragazzi che piace anche ai grandi

Oggi al cinema

Amarcord Di Federico Fellini Commedia Italia/Francia, 1974 Tante storie diverse si intrecciano in una Rimini degli anni 30 riproposte da Fellini sfogliando i ricordi di quando era ragazzo. Guarda la scheda del film