Concerti Magazine Martedì 27 novembre 2012

Italia Loves Emilia: il megaconcerto diventa un cofanetto con 4cd e 2dvd

Piero Pelù, Jovanotti e Ligabue sul palco di Campovolo

Sono passati sei mesi da quella terribile notte di maggio che ha sconvolto la vita degli emiliani e non solo. Un terremoto che ha piegato una delle regioni più ricche e produttive del paese.
Da allora si sono succedute diverse iniziative a sostegno della popolazione colpita dal terremoto. Una gara di solidarietà che ha spaziato dalla vendita delle forme di parmigiano terremotate alle aste di opere d'arte.
Senza dubbio uno degli eventi benefici che ha avuto più impatto mediatico è stato il concerto Italia Loves Emilia, andato in scena lo scorso 22 settembre al Campovolo di Reggio Emilia.

Ora, quella serata, per coloro che non hanno potuto partecipare, o che vogliono ancora dare il proprio contributo, diventa un cofanetto. Oggi, martedì 27 novembre, esce Italia Loves Emilia, il concerto, un quadruplo cd e un doppio dvd, con le immagini della serata, e la registrazione integrale del concerto, al costo di 30 Eu. Il ricavato delle vendite sarà devoluto a sostegno della popolazione emiliana colpita dal terremoto.

Il cofanetto sarà in vendita nei negozi e conterrà la registrazione integrale dei 43 brani eseguiti da Biagio Antonacci, Claudio Baglioni, Elisa, Tiziano Ferro, Giorgia, Lorenzo Jovanotti, Ligabue, Litfiba, Fiorella Mannoia, Negramaro, Nomadi, Renato Zero e Zucchero.
Sarà in vendita in bundle anche su tutte le principali piattaforme digitali, distribuito da Warner Music.

Con il cd+dvd continua la raccolta fondi destinata alla ricostruzione di una o più scuole nel territorio emiliano. Il concerto del 22 settembre e le donazioni hanno prodotto, fino ad oggi, 3 milioni di euro. A questa cifra si andranno ad aggiungere i ricavati della vendita digitale e fisica del cd+dvd, i ricavi derivanti dal libro fotografico edito da Bompiani, le donazioni e il ricavato delle vendite su EBay delle chitarre Eko autografate dagli artisti protagonisti a Campovolo.

Magazine - Come anticipazione, dal 13 novembre è in rotazione radiofonica e disponibile sulle principali piattaforme digitali, A Muso Duro, il brano di Pierangelo Bertoli interpretato sul palco del Campovolo dagli artisti di Italia Loves Emilia. Sul finale del brano, ricantato in studio da tutti gli artisti, è stato inserito, in omaggio al cantautore emiliano, un cameo della voce dello stesso Bertoli.

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

L'ape Maia Le olimpiadi di miele Di Alexs Stadermann, Noel Cleary Animazione Australia, Germania, 2018 Guarda la scheda del film