Concerti Magazine Giovedì 25 ottobre 2012

Vasco Live Kom 011: in arrivo il nuovo disco del Blasco

Magazine - I fan di Vasco Rossi, da un po' di tempo a questa parte, si sentono persi: le notizie sul Blasco nazionale sono frammentarie e incerte, soprattutto per quanto riguarda il suo stato di salute. Dopo il ricovero lampo dello scorso settembre alla clinica bolognese Villalba in seguito ad un misteriosa crisi respiratoria, era cresciuta la preoccupazione, subito smorzata dalla fedele Tania Sachs, addetta stampa storica, che aveva tranquillizzato il popolo di Vasco parlando di una serie di normali esami di routine. All'inizio di ottobre il rocker di Zocca lascia la struttura ospedaliera, contro il parere dei medici, per continuare la potente e debilitante terapia antibiotica a casa.

Da quel momento Vasco fa capolino su Facebook raramente, pubblicando un paio di video, ma nulla più. Finalmente però, lunedì 22 ottobre, posta un'immagine, una prova di copertina del nuovo cd in uscita, intitolato Vasco Live Kom 011 – The complete edition, sul mercato dal prossimo martedì 27 novembre.

Il cofanetto conterrà due cd e un dvd, ma sarà possibile acquistarlo anche in diversi formati, contenenti due cd e due dvd, oppure un dvd Blue Ray, il supporto che permette di godersi la visione in alta definizione. Il tutto conterrà le registrazioni di due date del Live Kom 011, il tour svoltosi durante l'estate 2011.

La tournèe non è stata certo delle più memorabili: disguidi tecnici, ritardi e l'inevitabile cancellazione dei concerti dovuta ai problemi di salute del Komandante. Insomma, niente a che vedere con la precedente serie di concerti che aveva portato Vasco Rossi a toccare i palazzetti di tutta Italia durante il 2010, in occasione dell'Indoor Tour, che aveva trionfato addirittura a Londra, Bruxelles, Barcellona e Zurigo.

Non è chiaro durante quali date del Live Kom 011 siano state registrate le tracce e le immagini che faranno parte del cofanetto ma sicuramente il popolo del Blasco attende con ansia l'uscita del cofanetto. La foto che Vasco ha postato su Facebook e che lo ritrae di schiena, avvinghiato al microfono sul palco, nel frattempo ha racimolato ben 1,700 commenti, 2,700 condivisioni e più di undicimila mi piace, tra i quali anche quello cliccato da Stef Burns, il chitarrista californiano che Vasco in persona ha sposato con la ex velina Maddalena Corvaglia e che nel mese di novembre 2012 sarà in tour in Italia, con una serie di concerti da solista.

L'attesa per l'uscita del cofanetto è chiaramente alta, così come la voglia di Vasco di tornare lassù, sul palco di fronte a migliaia di fan in delirio, commossi dalle parole che il Komandante utilizza da tre decenni ormai, per toccare le corde più intime di ognuno di noi. Lo si capisce dal fatto che pubblichi video dei suoi concerti e che abbia voluto esibirsi a tutti i costi, nonostante i pareri contrari dei medici, sul palco del Cromie, la discoteca di Castellaneta Marina di Taranto, l'8 settembre scorso, portando con sé anche il figliol prodigo Maurizio Solieri, il chitarrista che aveva gentilmente e senza mezzi termini mandato a quel paese poco tempo prima, sempre su Facebook.

La raccolta in uscita il prossimo 27 novembre conterrà brani storici di una carriera ormai trentennale e le tracce contenute nell'ultimo lavoro in studio, intitolato Vivere o niente, uscito nel marzo del 2011, sostato in classifica per ben diciannove settimane. Non rimane altro da fare che attendere e scoprire se anche Vasco Live Kom 011 – The complete edition, eguaglierà e supererà il record di vendite.

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

La dolce vita Di Federico Fellini Drammatico Italia/Francia, 1960 Roma anni '60. Massimo giornalista di un rotocalco scandalistico, si trova in mezzo ai vizi e scandali di quella che era definita "la dolce vita" dei divi del momento. Guarda la scheda del film