Concerti Magazine Giovedì 25 ottobre 2012

Jimi Hendrix: una nuova biografia scritta dal fratello Leon

Magazine - A 70 anni dalla nascita del grande chitarrista e a 46 anni dalla sua prima entrata in studio, martedì 27 novembre esce la nuova biografia su Jimi Hendrix dal titolo Jimi Hendrix. Mio fratello (edizioni Skira). È stata scritta dal fratello minore Leon Hendrix, a quattro mani con Adam Mitchell.

Dal titolo si intuisce subito la volontà di privilegiare, non tanto l'aspetto più pubblico del geniale chitarrista, ma il lato più intimo e più inesplorato, il volto umano e lontano dai riflettori.
Il libro regala, infatti un ritratto familiare e inedito del ragazzo visionario Jimi.
Nella biografia sono raccontati episodi dell'infanzia difficile, vissuta in povertà, il rapporto complicato con i genitori, e quello protettivo e premuroso con il fratello. Fino al successo immediato e allo stesso tempo inaspettato e gli eccessi che lo portarono alla morte, il 18 settembre del 1970 a Kensington, quartiere a sud-ovest di Londra, stroncato dai barbiturici.

Non mancano anche episodi divertenti, come quello che racconta di un Jimi che, dopo aver visto il film Flash Gordon del 1936, convinse la famiglia a chiamarlo Buster, come l’attore protagonista del film, Buster Crabbe. O come le prime esperienze musicali di Jimi, i suoi esperimenti con fili collegati alle testate dei letti e i rimproveri dei genitori quando smontò completamente la radio per cercare la musica.

La prefazione italiana del libro è stata scritta da Enzo Gentile, che sottolinea proprio questo inedito incontro ravvicinato con la star. Un'occasione per i fan di ritrovare un Jimi Hendrix vero, umano, lontano dagli eccessi che lo hanno caratterizzato e più vicino alla vita di tutti i giorni.

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

Forza maggiore Di Ruben Östlund Drammatico Francia, Danimarca, Germania, 2014 Una famiglia svedese, Tomas, sua moglie Ebba e i loro due bambini, è in vacanza per una settimana di sci sulle Alpi francesi. Il sole splende, la vista è spettacolare, ma durante un pranzo sulla terrazza dell'albergo una valanga improvvisa... Guarda la scheda del film