Concerti Magazine Lunedì 22 ottobre 2012

Guccini: il nuovo album L’ultima Thule in uscita il 27 novembre

Francesco Guccini

Magazine - A otto anni dall'ultimo album, il 27 novembre esce L’ultima Thule, ultima fatica di Francesco Guccini. Il cantautore ha scelto come luogo di registrazione, il Mulino di Chicon a Pavana, in provincia di Pistoia, luogo in cui è cresciuto e nel quale ha deciso da tempo di vivere.

Il titolo rimanda a qualcosa di leggendario: Thule è un'isola citata per la prima volta nei diari di viaggio di un esploratore greco, Pitea, salpato da Marsiglia verso il 330 a.C. per esplorare l'Atlantico del Nord. Virgilio la definiva estrema, ultima terra conoscibile. Nel corso dei secoli il significato cambia, fino a indicare tutte le terre aldilà del mondo conosciuto.
Forse anche per questo significato simbolico e misterioso, l’album uscirà con un oggetto simbolico, un cornetto rosso, portafortuna.

Per l'annuncio ufficiale dell'uscita del disco, il cantautore qualche giorno fa aveva scelto Youtube, postando un video in rete per informare i fan e comunicare il titolo e la data di uscita del suo nuovo progetto discografico.

Le prove sono già iniziate da alcune settimane, da quando a Pavana sono arrivati i suoi musicisti storici tra cui Juan Carlos Flaco Biondini, Ellade Bandini, Roberto Manuzzi, Antonio Marangolo, Pierluigi Mingotti e Vince Tempera. Una squadra affiatata per un album che si preannuncia un successo.

Nel disco ci dovrebbero essere otto o nove pezzi e potrebbe essere l'ultimo album di Guccini. In un'intervista, infatti, ha fatto intendere che dopo questo disco potrebbe anche ritirarsi dalle scene. Naturalmente i fan si augurano che la sua carriera sia ancora molto lunga.

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

Legittima difesa [1] Di Henri-Georges Clouzot Poliziesco Francia, 1947 Guarda la scheda del film