Weekend Magazine Giovedì 28 febbraio 2002

In treno nei nostri Parchi Naturali

Magazine - Un’idea per questo week-end che si avvicina. E per i prossimi, sperando nel tempo. Anzi, cinque idee. Tante quanti sono i parchi naturali liguri: , , , e . Avete solo da scegliere. L’idea è quella di fare un giro immersi nelle bellezze naturali della nostra regione. Una passeggiata, un’escursione, un giro in bici, a seconda delle vostre inclinazioni. E il bello è che potete lasciare a casa la macchina. Per un giorno niente stress da parcheggio e da traffico: prendete il treno, perché conviene.

Grazie all’iniziativa il treno dei parchi, finanziata dal Ministero dell’Ambiente, dalla Regione Liguria e dalla Provincia di Genova, è possibile acquistare presso una qualsiasi stazione ferroviaria o presso le sedi degli Enti dei parchi una card che dà diritto a una serie di agevolazioni per chi viaggia in treno. E in bici. Perché su ogni biglietto acquistato in una stazione ligure esibendo la propria card si usufruisce di uno sconto di 2000 lire sul trasporto della bici: 5000 invece di 7000 lire. Il progetto mira a incentivare l’uso di linee ferroviarie secondarie a scopo turistico (un turismo eco-compatibile) e a valorizzare le aree naturali protette.
Le modalità di fruizione dei vantaggi legati alla card dei parchi (che ha durata di un anno) sono suddivise in quattro gruppi.

Card individuale: costo 10000 lire, sconto sul trasporto della bici.

Card famiglia/minigruppo (3-5 persone): costo 10000 lire, sconto del 20% sul biglietto del treno, sconto sul trasporto delle bici.

Card gruppi e comitive (da 10 persone in su): costo 30000 lire, sconto del 30% sul biglietto del treno, sconto sul trasporto delle bici.

Card scuole: costo 100000 lire, sconto del 30% sul biglietto del treno.

Assieme alla card riceverete le guide ai cinque parchi. Che, vi assicuriamo, sono aggiornate. Non come i listini forniti dalle Ferrovie, che, come avrete notato, forniscono i prezzi in lire. Sarà un tributo alla vecchia moneta nel giorno della sua scomparsa, fatto sta che allo sportello delle informazioni di Principe mi hanno invitato a fare la conversione per sapere i prezzi aggiornati…

E, per finire, ecco le stazioni alle quali scendere per accedere nei parchi:

Antola: Busalla, Ronco Scrivia, Isola del Cantore.
Aveto: Chaivari, Lavagna.
Beigua: Campo Ligure, Voltri, Arenzano, Cogoleto, Varazze, Rossiglione.
Portofino: Camogli, Santa Margherita Ligure.
Montemarcello-Magra: La Spezia, Sarzana.

Oggi al cinema

Alpha Un'amicizia forte come la vita Di Albert Hughes Azione, Drammatico, Thriller U.S.A., 2018 Dopo una battuta di caccia finita male, un giovane uomo delle caverne lotta contro una serie di ostacoli per ritrovare la strada di casa. Un’emozionante storia di crescita ed iniziazione arricchita dal forte rapporto tra il protagonista e un lupo. Guarda la scheda del film