Weekend Magazine Lunedì 25 febbraio 2002

I mille volti di Genova

Magazine - Genova è una città in continuo movimento ed impossibile è fissarla in un unico scatto. Bisognerebbe fare come Monet che rappresentava le sue vedute registrando ogni piccolo mutamento luminoso e cromatico.
Genova è una città ricca di contrasti. Alle austere facciate dei palazzi che costituiscono quella stupenda promenade architettonica di strada Nuova, corrisponde un spazio interno articolato e ricco di suggerimenti che poi verranno ripresi in tutta Italia e divulgati in Europa a partire dal trattato rappresentativo di P.P.Rubens.

Genova è una città ricca di opposti. Il porto ne è un esempio. Tutto convive insieme, costituendo un suggestivo agglomerato di forme, colori, suoni, odori.
Genova è una città che va vissuta, che va osservata magari sbattendo il naso contro un panificio. Va osservata scrutando e scoprendo ogni ricchezza nascosta. Genova è una città ricca di dettagli, ogni elemento ne denota la sua complessità.

Genova la Superba. Attraverso la fotografia cerco di comprendere la sua vera natura in continuo mutamento testimoniando la permanenza costante della storia. Camminando per i vicoli si respira un'aria pesante, speziata, magica, ma tutto è vero, reale; ti ritrovi al centro del mondo, al centro della tua vita.

Ho Raccolto queste mie impressioni in una breve carrellata di immagini.link slide

Mi chiamo EMANUELA COMUNELLO, abito in un paese del nord est, sono un'appassionata studentessa di architettura. Vivo a Venezia che ormai considero la mia seconda abitazione. Uno dei miei interessi è la storia delle città italiane e in particolare del loro sviluppo urbanistico.
Associo quindi la mia curiosità personale ad un'analisi condotta attraverso l'uso costante della macchina fotografica. Sin dall'adolescenza la fotografia è diventata un metodo di studio che utilizzo per esprimere la mia visione del mondo
Fotografo istintivamente tutto quello che mi circonda, ma prediligo i dettagli, gli scorci assurdi e la spontaneità dell'inquadratura. E IL SOGGETTO CHE GOVERNA L'IMMAGINE !



Per contattarmi: e.comunello@virgilio.it

Oggi al cinema

Santiago, Italia Di Nanni Moretti Documentario 2018 Il cinema di Nanni Moretti procura sempre un trasalimento, legato alla presenza ricorrente dell'autore nella sua opera. Che il film si richiami oppure no alla sua esperienza personale, lo spettatore oscilla tra finzione del personaggio e intimità... Guarda la scheda del film