Concerti Magazine Martedì 5 febbraio 2002

Jazz in Film, musica per capolavori

Magazine - Cosa hanno in comune registi come Martin Scorsese e Woody Allen, Francis Ford Coppola e Clint Eastwood, Spike Lee e Bertrand Tavernier? La passione per il cinema, certo, ma anche quella per il jazz. Tutti, infatti, hanno girato almeno un film dove la protagonista fosse la musica. Chi non è a conoscenza della doppia vita di Woody Allen, che alterna le prove dietro la macchina da presa a quelle di suonatore di clarinetto nei club? Ma per saperne di più sullo stretto legame tra cinema e jazz (una piccola perla cinefila: il primo film sonoro è il celebre Il cantante di Jazz, con Al Johnson), ecco che la Sala Sivori e il Leggi l'articolo hanno allestito una rassegna di otto film, da New York New York a Kansas City: un viaggio nelle città, nelle epoche, negli stili, tra personaggi mitici e misconosciuti del mondo del Jazz in Film.

Partita un po’ in sordina a fine gennaio, la rassegna sta cominciando ad attirare un numero sempre crescente di appassionati. L’appuntamento è ogni lunedì, alle 18.30 (spettacolo unico), nella sala appena aperta di salita Santa Caterina. L’ingresso è riservato ai soci del Louisiana e possessori della . Che, tra l’altro, dà diritto a diversi vantaggi e sconti presso teatri (lo Stabile) negozi, librerie, cinema (Ariston e, appunto, Sala Sivori) e ristoranti (tra i quali mentelocale di sopra: il lunedì e il giovedì cinema + cena a 17 euro).

L’occasione è di quelle ghiotte: quando mai vi capiterà di vedere sul grande schermo Hello Dolly con la strepitosa accoppiata Barbra Streisand – Walter Matthau o il grande Dexter Gordon (nella foto) in Round Midnight di Tavernier? Ma ecco di seguito il programma della rassegna.

11 febbraio
Cotton Club
di F. Ford Coppola. Con Richard Gere, Diane Lane, Tom Waits

18 febbraio
Hello Dolly
di Gene Kelly. Con Barbra Streisand, Walter Matthau

25 febbraio
Round Midnight
di Bertrand Tavernier. Con Dexter Gordon, François Cluzet

4 marzo
Bird
di Clint Eastwood. Con Forrest Whitaker, Diane Venora

11marzo
Mo’ Better Blues
di Spike Lee. Con Denzel Washington, Spike Lee

18 marzo
Kansas City
di Robert Altman. Con Jennifer Jason Leight, Harry Belafonte, Mirando Richardson

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

Non ci resta che vincere Di Javier Fesser Commedia 2018 Marco Montes è allenatore in seconda della squadra di basket professionistica CB Estudiantes. Arrogante e incapace di rispettare le buone maniere viene licenziato per aver litigato con l'allenatore ufficiale durante una partita. In seguito si mette... Guarda la scheda del film