Concerti Magazine Martedì 28 agosto 2012

Bob Dylan in radio con il nuovo singolo Duquesne Whistle

Bob Dylan lancia il nuovo album 'The tempest'

Magazine - Si richiama a Louis Armstrong e al ragtime ruspante di New Orleans Bob Dylan, che con la messa in rotazione sulla radio online NPR di Duquesne Whistle lancia sui binari della promozione il suo nuovo album Tempest, il trentacinquesimo in cinquant'anni di carriera.

Pur prediligendo gli strumenti a corda ai fiati tanto cari ad Armstrong, il bardo torna a pescare nelle radici della musica americana, affidandosi ancora una volta a Robert Hunter per la stesura di un brano che fa riecheggiare il mito della locomotiva come metafora quantomai sfruttata da songwriter di ogni latitudine.
E facendo emergere, nel preludio strumentale che apre il singolo, quasi un incedere da film western.

«Listen to that Duquesne whistle blowing» incalza Dylan nell'apertura di ogni strofa, cantando con una voce ruvida che, insieme al groove tagliato, rimanda alle suggestioni swingate di Satchmo, mentre racconta come quel fischio della locomotiva voglia portarlo via.
Il testo, al solito criptico e ricco di rimandi alla produzione passata - c'è chi, come la radio pubblica Usa, ci ha visto una citazione di Lo + Behind - e alla corsa della società Usa sui binari del presente.
Non a caso il disco esce l'11 settembre. E a meno di due mesi dalle presidenziali di novembre. Conterrà dieci brani e sarà distribuito dalla Sony.

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

Miracolo a Le Havre Di Aki Kaurismäki Drammatico, Commedia Francia, Germania, Finlandia, 2011 Marcel Marx, ex scrittore e noto bohémien, si è ritirato in una sorta di esilio volontario nella città portuale di Le Havre, dove sente di aver costruito un rapporto di maggiore vicinanza con la gente, che serve praticando l'onorevole... Guarda la scheda del film