Magazine Biblioteca per ragazzi De Amicis Lunedì 20 novembre 2000

La biblioteca De Amicis

Magazine - Una biblioteca per giocare. Sarebbe piaciuta a Gianni Rodari. 2000 metri quadri di superficie e finalmente la Biblioteca internazionale per ragazzi De Amicis ha trovato una magnifica sede nei Magazzini del cotone, dove "abita" con i suoi libri (più di 35 mila opere) e le sue idee dal giugno del 99 in tre grandi stanze di 690 metri quadri ognuna che ospitano laboratori, sale di lettura, zone di gioco e di spettacolo.
E’ stata fondata nel ‘71, qualcuno si ricorderà forse le vecchie sedi di Villa Imperiale nel quartiere di Marassi o i 500 metri quadri su tre piani di via Archimede. "La scelta di questi spazi è stata vincente - osserva il direttore Francesco Langella - Basta pensare che dalle 12-13 mila presenze l'anno del vecchio edificio, abbiamo avuto dal giugno del 99, quando abbiamo aperto, ben 238 mila utenti e passa. Gli iscritti al prestito sono 4251 e i libri dati in prestito superano i 21.500 volumi."
La De Amicis sta diventando un crocevia nevralgico di informazione, corsi psicopedagogici, seminari, incontri per gli insegnati e laboratori per i ragazzi. "In un certo senso sopperiamo anche alla mancanza di spazi nelle scuole pubbliche", racconta il direttore, "Abbiamo almeno una scolaresca al giorno che viene per i laboratori di narrativa, piuttosto che cartotecnica".
Prossimi obiettivi? "Avere il catalogo on-line in modo che sia consultabile da chiunque a casa e soprattutto ricatalogare tutto il fondo conservazione comprese le immagini". Il fondo conservazione è infatti uno dei più ricchi e preziosi d'Italia e ospita molta letteratura '800 e '900, tra cui le prime edizioni di Salgari, Il Corrierino dei Piccoli e Lo Scolaro. Nella cineteca trovate pellicole come "La gazza ladra" di Luzzati e Nannini.

di Alessandra Fava

Potrebbe interessarti anche: , Peccato mortale di Carlo Lucarelli: un altro intrigo da risolvere per il commissario De Luca , Le Quattro donne di Istanbul: un romanzo suggestivo e commovente di Aişe Kulin , MiniVip&SuperVip. Il Mistero del Viavai di Bozzetto: il cinema si fa fumetto , Il segreto del faraone nero, una nuova stoccata letteraria di Marco Buticchi , Auguri Andrea Camilleri! Lo scrittore compie 93 anni, la recensione del Metodo Catalanotti

Oggi al cinema

Pupazzi senza gloria Di Brian Henson Azione, Commedia, Crimine U.S.A., 2018 Guarda la scheda del film