Weekend Magazine Giovedì 10 gennaio 2002

In mezzo ai colibrì

Sono arrivati i “bacia fiori”. A dirla tutta sono in città già dalla scorsa primavera ma solo da pochi giorni tutti possono godersi le loro ali colorate d’arcobaleno che battono più veloci di qualsiasi altro paio d’ali in circolazione (dai 30 ai 70 km/h).

Sono approdati, infatti, all’Acquario di Genova i Colibrì Coruscans direttamente dalle foreste del Sud America. Ad accoglierli uno spazio luminoso, tutto vetri, che guarda sul Porto Antico. Piante che riproducono l’ambiente della lussureggiante foresta pluviale, rosse corolle e nettare di fiori che casca dagli alberi.

Un quasi paradiso dove i visitatori dell’acquario possono entrare e farsi volare i piccolissimi uccelli sopra la testa, osservarli saltellare da un ramo all’altro, guardarli a un centimetro di distanza, senza barriere. E fa parte dell’esperienza in foresta, godere del clima tropicale che prevede una temperatura media di 35°C. Non male soprattutto quando fuori ad attenderci c’è l’inverno.

Queste strane creature si differenziano non poco dai loro colleghi pennuti, tanto per cominciare il loro modo di battere le ali è a dir poco inusuale e li costringe a ingurgitare quantità industriali di nettare – la loro base alimentare -otto volte superiore al loro peso corporeo. Senza contare che per il fabbisogno proteico ogni uccelletto si sbrana 1 grammo di insetti al giorno, pari a circa 700 moscerini. E poi a renderli unici ci pensa il colore iridescente delle loro piume, che gli permette di sfuggire ai predatori e di essere battezzati dagli abitanti dei Caraibi colibrì, ovvero “arie risplendenti”.

Insomma il nuovo spazio, non dedicato agli abitanti delle acque ma dell'aria, è sicuramente un motivo in più per fare due passi all’acquario. Senza dimenticare che in quest’ultimo anno di attività sono arrivati anche i coccodrilli e è stata inaugurata la Scogliera Mediterranea con razze a portata di mano – si possono accarezzare- cavallucci marini e trigoni.

Oggi al cinema

The Help Di Tate Taylor Drammatico U.S.A., 2011 Tratto da uno dei romanzi più importanti di questi anni, un caso letterario al 1° posto delle classifiche del New York Times. Il film "The Help" con Emma Stone ("Easy A") nel ruolo di Skeeter, Viola Davis, attrice nominata agli Academy Awards®... Guarda la scheda del film