Consigli e previsioni sulla borsa - Magazine

Attualità Magazine Mercoledì 12 dicembre 2001

Consigli e previsioni sulla borsa

Magazine - Informazione pubblicitaria

Abbiamo incontrato il Dott. Fausto Berutti della Sivori Sim di piazza De Ferrari, per avere un bilancio sull’andamento degli indici di borsa nel corso dell’anno che sta per finire e sulle prospettive per il futuro. Ecco come ha risposto alle nostre domande.

Dott. Berutti com’è andata la borsa nel 2001 e quali titoli l’hanno maggiormente impressionata?
“Questo che sta per finire è stato fondamentalmente un brutto anno per la borsa. Abbiamo assistito al crollo della new economy, protagonista dell’anno precedente, troppi titoli erano stati sopravvalutati nel momento di euforia della borsa e la reazione al ribasso è stata violenta. Alcuni di questi titoli sono stati anche troppo penalizzati. Si erano comprati senza criterio i titoli che avevano un punto net o punto com e si sono venduti con altrettanta irrazionalità”.

Quali titoli pensa potranno avere le maggiori performance nel corso del 2002?
“Credo che il 2002 sarà un anno meno volatile e le oscillazioni tra minimi e massimi inferiori agli anni appena trascorsi. Sarà un anno di stabilità con meno vendite dettate dal panico. Sempre che non vi sia un nuovo 11 settembre. I titoli che penso potranno avere le performance migliori saranno quelli telefonici e di internet, perché hanno, a mio avviso, ancora parecchio spazio da conquistare”

Che cosa consiglia Sivori Sim ai propri clienti come investimento sicuro per i tempi che verranno?
“Come sempre consigliamo ai nostri clienti di studiare e analizzare le vicende societarie dei titoli che intendono acquistare. E comunque i titoli che soppeserei maggiormente sono sicuramente quelli legati alle telecomunicazioni e del settore servizi (energia elettrica, gas, acqua autostrade) che ciclicamente hanno delle buone performance”.

Crede che le economie europee, e quella italiana in particolare, siano in grave crisi o stiano manifestando qualche segnale di ripresa?
“Che l’undici settembre abbia avuto un impatto molto negativo sulle economie mondiali è sicuramente un dato di fatto, ma credo che la borsa abbia ormai ammortizzato gli effetti negativi della tragedia americana. Ci saranno tuttavia dei conti da pagare e soprattutto in termini di occupazione. La borsa tende sempre ad anticipare i tempi e credo che sia già in attesa della ripresa che, a mio avviso, si verificherà nel secondo semestre del 2002”.

Siamo in un momento di rivoluzione monetaria. L’arrivo dell’Euro creerà dei problemi, secondo lei, per gli investitori?
“Per gli investitori non vi sarà sicuramente nessun problema, perché già dal 1999 si calcolano i titoli in Euro, ma in generale credo che qualche piccolo intoppo iniziale ci potrà essere. Cosa sicuramente di poco conto”.

Possiamo fare un bilancio dei risultati di Sivori Sim nel 2001; in quali settori della borsa avete maggiormente operato e in quali prevedete di operare nel prossimo anno?
“Il 2001 è stato un anno molto difficile per noi perché un anno di avviamento è condizionato da un mercato poco stabile. Siamo tuttavia contenti dei risultati finali e siamo pronti a svilupparci e ad aprire nuovi “trading square” anche fuori dalla Liguria. Sostanzialmente il nostro modo di operare rimarrà lo stesso aggiungendo da gennaio la possibilità, per i nostri clienti, di operare da casa, con il trading on-line”.

Alla Sivori Sim dove prevedete arriveranno gli indici delle borse nel 2002?
“Come ho già detto, credo che il 2002 sarà un anno di consolidamento, e pertanto gli indici avranno, a mio avviso oscillazioni contenute con differenze di massimo 10.000 punti”.

Quale augurio fa Sivori Sim a tutti gli investitori per il 2002?
“L’augurio che faccio a tutti è che la lezione di poca stabilità emotiva che ha caratterizzato gli acquisti e le vendite del 2001 possa essere lasciata alle spalle e che il nuovo anno porti più razionalità e guadagni per tutti”.

Potrebbe interessarti anche: , Cosa sono e come funzionano i lettori Rfid per la rilevazione delle presenze , Arriva sul mercato il DJI Osmo mobile 3 , Pannelli solari: quanto costano e come installarli. Tutti i vantaggi dell'energia solare , Aumentare la visibilità della tua azienda con Google Mybusiness , Come trattare un narcisista e creare una relazione sana