Magazine Lunedì 10 dicembre 2001

Sulle tracce dei grandi della cultura

Magazine - Si avvicinano le festività natalizie e, di conseguenza, le vacanze. Per chi non sapesse cosa fare, spiazzato dal fatto di avere tanto tempo libero a disposizione, ecco una proposta che arriva dal levante. Prendetevi una giornata e fate un salto a visitare il . Di cosa si tratta? Molto semplicemente si tratta di un’iniziativa dell'Associazione Pagina 98, che si è aggregata nel 1999 al progetto Parchi Culturali ideato anni prima dalla Regione Liguria, un progetto teso a valorizzare le risorse naturali e culturali della Liguria.

Il parco culturale non è un luogo fisico: un legame intangibile, infatti, unisce Portofino a Santa Margherita, Zoagli a Rapallo, Chiavari a Lavagna, Sestri Levante a Moneglia e all’entroterra, un legame invisibile che segue "le tracce dei grandi della cultura mondiale”. Vi sarà sicuramente capitato di leggere del legame di , di e che vissero a lungo in Liguria. Ma non tutti sanno delle organizzate da Martinetti a Chiavari. Ebbene, il 18 dicembre, presso il Ristorante Monterosa, in via Martinetti 6 verrà riproposto l’aeropranzo futurista, 70 anni dopo.

O magari vi incuriosirà scoprire che Gabriele D’Annunzio e Eleonora Duse si davano appuntamento a Santa Margherita per i loro convegni amorosi. Ebbene, questa e altre sorprese vi aspettano sul del Parco Culturale e durante le . Avete la possibilità di scegliere tra nove possibili percorsi, da quello fiabesco che vi farà scoprire le origini liguri della Sirenetta di Andersen, a quello liberty a Zoagli.

Per informazioni e prenotazioni telefonate al 0185/234492 o inviate una e-mail a .

di Donald Datti

Potrebbe interessarti anche: , Il Natale del commissario Maugeri, l'ultimo libro di Fulvio Capezzuoli. La recensione , Bonelli: Dylan Dog e Martin Mystere nell'Abisso del male , A mali estremi: nuovo caso per la colf e l'ispettore di Valeria Corciolani , Peccato mortale di Carlo Lucarelli: un altro intrigo da risolvere per il commissario De Luca , Le Quattro donne di Istanbul: un romanzo suggestivo e commovente di Aişe Kulin

Oggi al cinema

Un piccolo favore Di Paul Feig Drammatico 2018 Ho bisogno di un piccolo favore. Mi puoi prendere Nicky a scuola? È questa la semplice, comune richiesta che l'affascinante Emily fa alla sua nuova amica Stephanie, prima di sparire senza lasciare traccia. Mamma single tuttofare, vlogger per passione... Guarda la scheda del film