Magazine Lunedì 10 dicembre 2001

Sulle tracce dei grandi della cultura

Magazine - Si avvicinano le festività natalizie e, di conseguenza, le vacanze. Per chi non sapesse cosa fare, spiazzato dal fatto di avere tanto tempo libero a disposizione, ecco una proposta che arriva dal levante. Prendetevi una giornata e fate un salto a visitare il . Di cosa si tratta? Molto semplicemente si tratta di un’iniziativa dell'Associazione Pagina 98, che si è aggregata nel 1999 al progetto Parchi Culturali ideato anni prima dalla Regione Liguria, un progetto teso a valorizzare le risorse naturali e culturali della Liguria.

Il parco culturale non è un luogo fisico: un legame intangibile, infatti, unisce Portofino a Santa Margherita, Zoagli a Rapallo, Chiavari a Lavagna, Sestri Levante a Moneglia e all’entroterra, un legame invisibile che segue "le tracce dei grandi della cultura mondiale”. Vi sarà sicuramente capitato di leggere del legame di , di e che vissero a lungo in Liguria. Ma non tutti sanno delle organizzate da Martinetti a Chiavari. Ebbene, il 18 dicembre, presso il Ristorante Monterosa, in via Martinetti 6 verrà riproposto l’aeropranzo futurista, 70 anni dopo.

O magari vi incuriosirà scoprire che Gabriele D’Annunzio e Eleonora Duse si davano appuntamento a Santa Margherita per i loro convegni amorosi. Ebbene, questa e altre sorprese vi aspettano sul del Parco Culturale e durante le . Avete la possibilità di scegliere tra nove possibili percorsi, da quello fiabesco che vi farà scoprire le origini liguri della Sirenetta di Andersen, a quello liberty a Zoagli.

Per informazioni e prenotazioni telefonate al 0185/234492 o inviate una e-mail a .

di Donald Datti

Potrebbe interessarti anche: , Peccato mortale di Carlo Lucarelli: un altro intrigo da risolvere per il commissario De Luca , Le Quattro donne di Istanbul: un romanzo suggestivo e commovente di Aişe Kulin , MiniVip&SuperVip. Il Mistero del Viavai di Bozzetto: il cinema si fa fumetto , Il segreto del faraone nero, una nuova stoccata letteraria di Marco Buticchi , Auguri Andrea Camilleri! Lo scrittore compie 93 anni, la recensione del Metodo Catalanotti

Oggi al cinema

Rocco e i suoi fratelli Di Luchino Visconti Drammatico Italia, 1960 Una vedova proveniente dal sud si trasferisce a Milano con i figli Simone e Rocco. Il primo, su consiglio di una prostituta di cui si é innamorato inizia la carriera pugilistica, ma la ragazza ben presto si stuffa di lui. Intanto, Rocco, tornato... Guarda la scheda del film