Concerti Magazine Giovedì 29 novembre 2001

Via del Canto, cantautori per sognare

Una serata nel bel mezzo della city per ascoltare e, perché no, ballare la musica d’autore. Questa sera, venerdì 30, a partire dalle 20, catapultatevi tutti in piazza De Ferrari o in Galleria Mazzini. È lì, infatti, che chi non ha potuto acquistare il biglietto per accomodarsi nella sala del Carlo Felice, potrà seguire il mega – evento musical teatrale. Fatevi un bagno di folla per seguire gli artisti sui due maxi schermi, e godetevi le note dei poeti musicali. Occhi e orecchie ben aperte, dunque, per cantare le canzoni di sempre, quelle della musica d’autore nostrana, e per imparare a conoscere anche musiche di altri continenti. Via del Canto, stanze e distanze della canzone d’autore, così si chiama l’iniziativa musicale in onore di Fabrizio De André, vedrà protagonisti i musicisti ma non mancheranno i teatranti. Intanto per darvi un’idea di cosa vi aspetta, ecco alcune star presenti alla serata: Cristiano De André, Umberto Bindi, Alice, Vinicio Capossela, Enzo Jannacci, Antonella Ruggero, Beppe Gambetta, Claudio Bisio, Carlo Boccadoro, Enrico Ruggeri...E molti altri. Al centro della lunga serata da menestrelli ci saranno cinque giovani emergenti selezionati tramite il concorso , Andrea Maffei e il gruppo Spritz Band, Palco Nudo, Filipppo Crosio, Edgar Café e . I giovani, quindi, accanto alle vecchie leve in nome della libertà: tema portante della serata.

E se si parla di libertà e schiavitù, guerra e pace è importante ricordare che i proventi della serata saranno devoluti ad , e che durante lo spettacolo ci si collegherà in diretta con Gino Strada da Kabul. Mentre in scena, a fare il padrone di casa ci sarà Gianni Minà.

Che dire? Penso che Genova e la sua gente ci regaleranno una notte da ricordare, e quindi: io ci sarò, addobbata con berretto di lana implacabile, cappotto, guanti e sciarpone. Voi che fate?

Regia Pepi Morgia
Direzione artistica Max Manfredi
Proiezioni scenografiche "Le grandi immagini" di Paolo Gualdi
Direzione tecnica audio e luci Riccio Colucci
Fonici M. Salviati, M. Gennatiempo, N. Bruno

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

Zanna bianca Di Alexandre Espigares Animazione Francia, Lussemburgo, U.S.A., 2018 L’avventura che ha emozionato intere generazioni, per la prima volta in una straordinaria animazione anche in 3D. Guarda la scheda del film