Magazine Lunedì 12 novembre 2001

Lezioni di scrittura... scritte

Se siete appassionati di lettura e scrittura, preparatevi ad essere guidati dentro il "laboratorio" di uno scrittore. Se siete insegnanti di italiano, aspettatevi di trovare esperienze facilmente riportabili in classe. Se siete animatori di laboratori di creatività o aspiranti scrittori, proseguite la lettura.

È da poco uscito nelle librerie Lezioni di scrittura di Giulio Mozzi. Non è l’ennesimo manuale di scrittura creativa che ammannisce regole astratte e "trucchi del mestiere". È invece un libro che nasce dalla doppia esperienza dell’autore: apprezzato narratore e insegnante di scrittura tra i più noti e attivi d’Italia.

Giulio Mozzi, quarantun’anni, abita a Padova, dove ha fondato nel 1993 la Piccola scuola di scrittura creativa. Ha insegnato un po’ in tutte le scuole di scrittura d’Italia (dalla Scuola Holden di Torino all’Evaluna di Napoli), in alcune università (Roma, Bari) e in numerose scuole medie e superiori. Con Stefano Brugnolo ha scritto un fortunato Ricettario di scrittura creativa. Come narratore ha pubblicato tra l’altro: La felicità terrena (1996, finalista al premio Strega), Fantasmi e fughe e Fiction.

I capitoli di Lezioni di scrittura ruotano attorno a due questioni chiave: l’invenzione (non solo della storia, ma anche delle forme e dei modi per raccontarla) e l’imitazione (necessaria per la formazione del narratore, e continua fonte d’ispirazione).


Giulio Mozzi
LEZIONI DI SCRITTURA
pagine 128, £. 20mila (euro 10,30)
www.fabula.it/fernandel
di Giulio Nepi

Potrebbe interessarti anche: , Peccato mortale di Carlo Lucarelli: un altro intrigo da risolvere per il commissario De Luca , Le Quattro donne di Istanbul: un romanzo suggestivo e commovente di Aişe Kulin , MiniVip&SuperVip. Il Mistero del Viavai di Bozzetto: il cinema si fa fumetto , Il segreto del faraone nero, una nuova stoccata letteraria di Marco Buticchi , Auguri Andrea Camilleri! Lo scrittore compie 93 anni, la recensione del Metodo Catalanotti

Oggi al cinema

Johnny English colpisce ancora Di David Kerr Azione 2018 Alla vigilia di un importante summit internazionale, un attacco informatico rivela l'identità di tutti gli agenti segreti britannici sotto copertura. L'unico rimasto sul campo è in pensione, non ha idea di cosa sia un'App, e si chiama "English,... Guarda la scheda del film