23 artisti cambiano il modo di fare arte - Magazine

23 artisti cambiano il modo di fare arte

Mostre e musei Magazine Giovedì 8 novembre 2001

Magazine - International ArtExpo 2O°2

13 Marzo 2001 > nasce su internet il gruppo artistico ArtExpo.
23 artisti decidono di cambiare il modo di fare arte, decidono di essere indipendenti. ArtExpo si prefigge di essere un appuntamento artistico itinerante. Nessuna sede, nessuna dimora fissa, nessuna istituzione, nessun vincolo.

03 Agosto 2001 > dopo sei mesi di intenso lavoro attraverso centinaia di e-mail, forum dedicati di discussione, parte il primo appuntamento del gruppo.
A Polignano a Mare, una località a picco sul mare, in provincia di Bari. Sono 70 le opere esposte, tutte realizzate con tecniche diverse, con elaborazioni digitali, con pittura tradizionale, con l’ausilio di video, installazioni, computer. Dalla pittura alla scultura, dalla fotografia all'arte digitale fino ad arrivare alla video arte, tutte manifestazioni di una volontà: comunicare attraverso l'arte, un linguaggio che supera i vincoli linguistici, ogni barriera politica o geografica ed unisce ogni religione, ogni popolo.

Si genera confusione totale nello sguardo dei visitatori. "Abbiamo raggiunto l’obiettivo… era quello che cercavamo. Ora l’abbiamo trovato", dicono gli artisti.
ArtExpo non ha affrontato artisticamente un tema preciso, bensì ha sottolineato la dispersione del pensiero contemporaneo, la mancanza di continuità, il significato della parola "arte". La cittadina di Polignano a Mare ha trasposto, nei sedici giorni di mostra, i forum digitali in un punto di incontro reale: gli artisti, ognuno con il proprio bagaglio culturale, si sono confrontati, hanno avanzato proposte. Le sedi: Galleria e Museo "Pino Pascali".

Cambia così il ruolo dell’artista, o meglio, si arricchisce di componenti organizzative, critiche, di pensiero. Non è una guerra al sistema, bensì una giusta interpretazione del contemporaneo, evoluzione di una condizione. Ed interessa ogni angolo del globo. Le gallerie, i musei, non sono più una meta impossibile da raggiungere, ma una delle possibili dimore che ospiteranno il gruppo in uno dei futuri appuntamenti.

18 Ottobre 2001 > il gruppo oggi conta oltre 500 artisti, un calendario di appuntamenti fittissimo. Il sito ufficiale di ArtExpo, www.lucacurci.com/artexpo , è costantemente aggiornato e raccoglie tutte le informazioni utili, gli appuntamenti, le foto delle edizioni precedenti. È un punto di incontro tra artisti, galleristi, appassionati d'arte. Il tutto attraverso l’ausilio delle nuove tecnologie e di internet, un mezzo di comunicazione che accelera i tempi e talvolta corre più veloce delle idee stesse.

Ogni operatore del settore artistico può unirsi al gruppo e, se interessato, proporre un appuntamento di ArtExpo (reale o virtuale) nel suo paese.

Luca Curci – art director

info: +39 338 7574098

ArtExpo 20°2 Official site: www.lucacurci.com/artexpo/2002

Potrebbe interessarti anche: , 10 musei da visitare online, dal Louvre al Vaticano: la cultura sfida il Coronavirus

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!