L'arte della danza - Magazine

L'arte della danza

Teatro e Spettacoli Magazine Giovedì 8 novembre 2001

Magazine - La Danza e le Arti
Settima edizione
Spettacoli, film, incontri, sulla linea di confine
Genova, 15 - 23 novembre 2001

Giunta alla settima edizione, La Danza e le Arti è l’iniziativa che Genova dedica alla danza, l’unica intesa come ricerca sul contemporaneo. Organizzata dall’associazione Arbalete, la serie di incontri , spettacoli e seminari si caratterizza come progetto multidisciplinare, dove la danza entra in relazione con altre arti e altri linguaggi.
“Gli artisti selezionati per la rassegna”, spiega la direttrice artistica della manifestazione, Claudia Monti, “sono coloro che operano in un territorio di confine dove il linguaggio coreografico diventa ricerca di territori dell’arte dal vivo, per ricreare segni più aderenti ai nostri tempi”.
“Lo scopo della manifestazione”, continua Monti “è promuovere la danza contemporanea e di ricerca, prevalentemente, anche se non esclusivamente, quella italiana”. In realtà gli ospiti dell’iniziativa hanno varie provenienze: dall’italiana Raffaella Giordano, al francese Nicolas Villodre della Cinémathèque de la Danse, alla coreana Kamellia, fino all’italiano Daniele Granone.
Attraverso la continuità delle proposte e l'"atipicità" delle scelte la manifestazione vuole essere innanzitutto uno spazio di relazione, di circolazione di conoscenze, ma anche di silenzio e di riflessione.
Il programma prevede quest'anno due spettacoli al Teatro Modena, una serie di iniziative collaterali la cui peculiarità sta nel dare occasioni di contatto diretto col processo creativo, con le tecniche, con i linguaggi, con le problematiche concrete del fare adnza e del pensare con il corpo.
Ecco gli appuntamenti:

Giovedì 15 novembre - ore 21 - Teatro G. Modena
Quore. Per un lavoro in divenire
di Raffaella Giordano - Associazione Sosta Palmizi in collaborazione con Progetto Regionale Toscanadanza e il C.N.D.C. di Angers - L'Esquisse, con Raffaella Giordano, Aldo Rendina, Doriana Crema, Piera Principe, musiche di Alex Britti, Madonna, P. J. Harvey, Manu Chao, Richard Wagner, Lucio Dalla, Laurie Anderson.

sabato 17 e domenica 18 novembre - ore 16-18 - Dojo Giustiniani, via Chiabrera 7/3 - tel 010 252863
Seminario di Aikido introduzione ai fondamenti pratico filosofici dell'arte marziale, docente Daniele Granone, assistente Emanuela Biraghi. (costo dello stage £ 60.000)

Lunedì 19 novembre – ore 15-19 – Centro della Creatività, Comune di Genova, Palazzo Ducale, Piazza Matteotti
Rassegna Video di Danza Contemporanea

Martedì 20 novembre - ore 21 - Teatro G. Modena, biglietteria 010 412135
Cristallo di fiato
Compagnia Arbalete, coreografia Giovanni Di Cicco, danzatori Piera Ravanello e Giovanni Di Cicco. Luci Peter Golembiewski.
Condiviso Silenzio
Compagnia Arbalete, coreografia Giovanni Di Cicco, danzatori Luca Alberti, Cristiano Fabbri, Simone Magnani, Massimo Savatteri, Giovanni Di Cicco, musiche originali Echo Art, luci Fabio Cingano.

Venerdì 23 novembre - ore 17 - Centro di Studi Orientali, Galleria Mazzini 7
La Cinémathèque de la Danse, nell'ambito del programma "HIJIKATA A L'IMAGE" presenta
Hosotan, (1972, Beta SP, 75', B/N) di Keiya Ouchida, coreagrafia di Tatsumi Hijikata.
Introduzione di Nicolas Villodre della Cinémathèque de la Danse

Venerdì 23 novembre - ore 19 – D.S.A. Dipartimento di Studi Asiatici – CE.LS.O: Centro Ligure di Studi Orientale, Galleria Mazzini 7
Il mio ventre mi ordina di danzare, di e con Kamellia, danzatrice, coreografa e insegnante di danza orientale.
Sabato 24 e domenica 25 novembre Stage con Kamellia, per principianti e non, per informazioni Centro Culturale Mojud, 010 8312934.

Potrebbe interessarti anche: , Netflix: i 3 film da vedere a casa ai tempi del Coronavirus , Il Coronavirus ferma le soap opera: da Beautiful al Posto al sole stop alle riprese , Coronavirus, fare teatro nonostante la chiusura: chi, come, dove , Rimborso biglietti per eventi annullati? Meglio rinunciare: #iorinuncioalrimborso , Rinuncio al rimborso dei biglietti per gli spettacoli annullati, un piccolo gesto concreto per aiutare il teatro

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!