Magazine Lunedì 5 novembre 2001

La poesia diventa interattiva

nella foto lo scrittore Charles Bukowski


Il , la prima newsletter italiana di poesia - nata nell'ottobre 1998, che informa oltre 4.500 abbonati su eventi, appuntamenti, avvenimenti, libri, riviste, trasmissioni radio-tv, siti web, premi e concorsi, scuole e corsi e varie esperienze di poesia, in Italia e all'estero - dal 1° novembre 2001 si trasferisce interamente sul web: nasce il .

Dall’indirizzo dell’ si accede alle pagine delle info:
gli eventi
s'ode: appuntamenti con la poesia
ROLmagazine: notizie & curiosità (brevi dal mondo della poesia e della cultura)
onde poesia e non solo su radio - tv – web
papaveri & paper: riviste di poesia
bookshow: in libreria (recensioni + vetrina delle novità)
no-bel: bandi, premi e concorsi
scrivere è un tic: corsi e scuole
utility: per chi fa (info utili per organizzatori e promotori di eventi, insegnanti...)
bussolotto: arte & parte (info su mostre, spettacoli, convegni e altre di cultura...)
do it!: esperienze

Le notizie pubblicate sono continuamente aggiornate, sempre accessibili a tutti gli utenti del web. Sono disponibili riferimenti e recapiti perché tutti i lettori ed utenti possano stabilire un contatto diretto con gli organizzatori e i promotori degli eventi segnalati, con gli editori delle pubblicazioni consigliate, con enti, istituti, associazioni e gruppi che operano nel campo della poesia e della cultura, ma anche della solidarietà sociale e per l'affermazione di valori di civiltà e progresso, le cui iniziative siano segnalate dal service.

Non abbiate paura, la newsletter continuerà a esistere. Raggiungerà come sempre gli iscritti alla mail list del Rubicondor On Line, per segnalare i principali aggiornamenti del service: sarà quindi più snella e farà da guida alla ricerca delle notizie sul sito.

La novità è che il Rubicondor diventerà interattivo. Tramite due appositi form lettori e utenti potranno comunicare con il service:
Il Rubicondor lo fate voi. Segnala un evento: poesia, ma anche arte, teatro, musica, filosofia, reading, mostre, spettacoli, convegni: le pagine web come una bacheca virtuale, dove ''affiggere'' la propria locandina.
C'eroanch'Io. Racconta la tua esperienza: per chi partecipa, come spettatore o protagonista, a un avvenimento di poesia e cultura e voglia raccontare la propria esperienza: buona, cattiva (succede), emozionante...

di Donald Datti

Potrebbe interessarti anche: , Il Natale del commissario Maugeri, l'ultimo libro di Fulvio Capezzuoli. La recensione , Bonelli: Dylan Dog e Martin Mystere nell'Abisso del male , A mali estremi: nuovo caso per la colf e l'ispettore di Valeria Corciolani , Peccato mortale di Carlo Lucarelli: un altro intrigo da risolvere per il commissario De Luca , Le Quattro donne di Istanbul: un romanzo suggestivo e commovente di Aişe Kulin

Oggi al cinema

Forza maggiore Di Ruben Östlund Drammatico Francia, Danimarca, Germania, 2014 Una famiglia svedese, Tomas, sua moglie Ebba e i loro due bambini, è in vacanza per una settimana di sci sulle Alpi francesi. Il sole splende, la vista è spettacolare, ma durante un pranzo sulla terrazza dell'albergo una valanga improvvisa... Guarda la scheda del film