Magazine Lunedì 5 novembre 2001

La poesia diventa interattiva

nella foto lo scrittore Charles Bukowski


Il , la prima newsletter italiana di poesia - nata nell'ottobre 1998, che informa oltre 4.500 abbonati su eventi, appuntamenti, avvenimenti, libri, riviste, trasmissioni radio-tv, siti web, premi e concorsi, scuole e corsi e varie esperienze di poesia, in Italia e all'estero - dal 1° novembre 2001 si trasferisce interamente sul web: nasce il .

Dall’indirizzo dell’ si accede alle pagine delle info:
gli eventi
s'ode: appuntamenti con la poesia
ROLmagazine: notizie & curiosità (brevi dal mondo della poesia e della cultura)
onde poesia e non solo su radio - tv – web
papaveri & paper: riviste di poesia
bookshow: in libreria (recensioni + vetrina delle novità)
no-bel: bandi, premi e concorsi
scrivere è un tic: corsi e scuole
utility: per chi fa (info utili per organizzatori e promotori di eventi, insegnanti...)
bussolotto: arte & parte (info su mostre, spettacoli, convegni e altre di cultura...)
do it!: esperienze

Le notizie pubblicate sono continuamente aggiornate, sempre accessibili a tutti gli utenti del web. Sono disponibili riferimenti e recapiti perché tutti i lettori ed utenti possano stabilire un contatto diretto con gli organizzatori e i promotori degli eventi segnalati, con gli editori delle pubblicazioni consigliate, con enti, istituti, associazioni e gruppi che operano nel campo della poesia e della cultura, ma anche della solidarietà sociale e per l'affermazione di valori di civiltà e progresso, le cui iniziative siano segnalate dal service.

Non abbiate paura, la newsletter continuerà a esistere. Raggiungerà come sempre gli iscritti alla mail list del Rubicondor On Line, per segnalare i principali aggiornamenti del service: sarà quindi più snella e farà da guida alla ricerca delle notizie sul sito.

La novità è che il Rubicondor diventerà interattivo. Tramite due appositi form lettori e utenti potranno comunicare con il service:
Il Rubicondor lo fate voi. Segnala un evento: poesia, ma anche arte, teatro, musica, filosofia, reading, mostre, spettacoli, convegni: le pagine web come una bacheca virtuale, dove ''affiggere'' la propria locandina.
C'eroanch'Io. Racconta la tua esperienza: per chi partecipa, come spettatore o protagonista, a un avvenimento di poesia e cultura e voglia raccontare la propria esperienza: buona, cattiva (succede), emozionante...

di Donald Datti

Potrebbe interessarti anche: , Peccato mortale di Carlo Lucarelli: un altro intrigo da risolvere per il commissario De Luca , Le Quattro donne di Istanbul: un romanzo suggestivo e commovente di Aişe Kulin , MiniVip&SuperVip. Il Mistero del Viavai di Bozzetto: il cinema si fa fumetto , Il segreto del faraone nero, una nuova stoccata letteraria di Marco Buticchi , Auguri Andrea Camilleri! Lo scrittore compie 93 anni, la recensione del Metodo Catalanotti

Oggi al cinema

Soldado Di Stefano Sollima Azione U.S.A., Italia, 2018 Nella guerra alla droga non ci sono regole. La lotta della CIA al narcotraffico fra Messico e Stati Uniti si è inasprita da quando i cartelli della droga hanno iniziato a infiltrare terroristi oltre il confine americano. Per combattere i narcos l’agente... Guarda la scheda del film