Al Tempietto si parla di politica - Magazine

Al Tempietto si parla di politica

Attualità e tendenze Magazine Mercoledì 31 ottobre 2001

Magazine - Sampierdarena, in passato luogo di villeggiatura ma anche scenario di battaglie, è dominata da quello che è per tutti, abitanti e foresti, il simbolo di Genova, la Lanterna. Da metà ottocento divenne un fiorentissimo centro industriale. Nel ‘900 sede dell’ampliamento del porto con banchine lunghe 400 metri e larghe 150. La forte identità di questo borgo, oggi quartiere della città di Genova, fa sì che sia teatro di frequenti iniziative di ogni genere, tese a perpetrare il senso di una comunità votata al lavoro ma anche alla cultura.

Oggi dunque segnaliamo due iniziative che partono proprio da realtà della zona. La prima è una proposta del Centro Culturale Il Tempietto che per sabato 3 novembre, alle ore 10, presso la sede di via C. Rolando, organizza un incontro-dibattito pubblico sul tema Vivere il futuro - La sfida dell’impegno civile al servizio della comunità. Relatori dell’incontro: Massimiliano Costa, Padre Bartolomeo Sorge, che interverrà sulla problematica “Attualità politica italiana fra spinte innovative e conservatorismo”, Rosi Bindi sulla questione “Idealità e speranza nel servizio politico”, Romolo Benvenuto su “L’impegno politico nella società civile", e Franco Magliardi.

La seconda iniziativa da segnalare è un corso di formazione politica, lanciato dall’Istituto Don Bosco, organizzato in 15 lezioni-dibattito incentrate sulle problematiche del post 11 settembre, da cui il titolo “11 settembre 2001: Svolta epocale”. Le tematiche affrontate vanno dalla discussione sulla popolazione Talebana, a questioni prettamente concernenti la nostra epoca e i suoi interrogativi, come la globalizzazione, l’evoluzione della politica (partiti, elettori), l’economia politica, il potere e il governo.
Le lezioni si terranno nell’aula audiovisi dell’Istituto Don Bosco a Sampierdarena (tel . 010 6451444 – 6451569). L’iscrizione è obbligatoria, come la frequenza per avere l’attestato valido per il credito scolastico in vista dell’esame di stato. Il corso inizierà il 16 novembre 2001 e vedrà la partecipazione del Cardinale Dionigi Tettamanzi.

Potrebbe interessarti anche: , Rimedi naturali per la cura delle mani secche e irritate , Milo Manara disegna una volontaria con la mascherina per dire grazie alla Croce Rossa , Superluna Rosa il 7 aprile, la più grande del 2020. Quando e come vederla , Le mascherine: chirurgiche, FFP2, FFP3 con e senza valvola. Quali sono e quando usarle , Progetto ristrutturazione online, gratis per il periodo #iorestoacasa con Io Ristrutturo e Arredo

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!