Concerti Magazine Sabato 6 ottobre 2001

''Paganiniana'', il programma

Magazine - 6 - 7 ottobre
Genova, Teatro Carlo Felice
48° Concorso Internazionale di violino “Premio Paganini”, Finali
Musiche di Samuel Barber, Ludwig van Beethoven, Edouard Lalo, Felix Mendelssohn, Nicolò Paganini e Jozef Wieniawski. Ingresso libero ad esaurimento posti.

6 ottobre
Genova, Chiesa di San Donato, ore 21
Concerto in memoria del Maestro Luigi Cortese
Mario Trabucco violino, Josè Scanu chitarra. Musiche di Nicolò Paganini, Luigi Cortese, Jacques Ibert, Giorgio Ferrari, e Astor Piazzolla. Ingresso libero ad esaurimento posti.

12 ottobre
Genova, Palazzo Ducale - Salone del Maggior Consiglio, ore 18.30
Celebrazioni Colombiane 2001
Esibizione del vincitore del 48° Concorso Internazionale di violino “Premio Paganini” con il violino di Nicolò Paganini (per gli inviti rivolgersi alla Direzione Comunicazione tel. 010-5572710/5572299).

12 ottobre
Teatro Modena ore 21.30
Concerto del vincitore
Il violinista vincitore del 48° Concorso Internazionale di Violino “Premio Paganini” suona il "Cannone" accompagnato al pianoforte. Ingresso a invito.

16 ottobre
Genova, Teatro Carlo Felice, ore 21
Concerto
Stagione Sinfonica autunnale dell'Orchestra Nicolò Paganini del Conservatorio di Musica di Genova. Il vincitore del Premio Paganini 2001 eseguirà musiche di Ermanno Well Ferrari, Nicolò Paganini e Felix Mendelssohn-Bartholdy. Direttore Karl Martin. Ingresso a pagamento.

20 e 21 ottobre
Genova, Teatro Carlo Felice, ore 20.30
Concerto
Stagione Sinfonica del Teatro Carlo Felice: Richard Armstrong direttore, Massimo Quarta violino. Musiche di Nicolò Paganini, Benjamin Britten e Dimitri Shostakovich. Ingresso a pagamento.

23 - 26 ottobre
Genova, ore 16.30
Scopri la musica nell'arte
La rappresentazione della musica nei palazzi di Via Garibaldi, Itinerario guidato - al termine visita al "Cannone" a Palazzo Tursi. Informazioni e Prenotazioni: "Il Girasole", tel 010. 583388 - cell 347.7863317. Biglietto: £. 10.000

27 ottobre
Genova, Palazzo Tursi - Salone di Rappresentanza, ore 15.00
Compleanno di Paganini
1° Convegno sulla liuteria a Genova - Confronto tra scuola genovese e quella cremonese, il collezionismo, i materiali di costruzione e l'abete di risonanza della Val di Fiemme. Ingresso libero ad esaurimento posti. Consegna del grifo d'oro al Maestro Giuseppe Gaccetta.

27 ottobre
Genova, Chiesa di San Carlo, ore 21.00
Compleanno di Paganini
Concerto dell'Orchestra ad Archi del Conservatorio di Genova "Nicolò Paganini": Anthony Flint, direttore - Mario Trabucco violino. Musiche di Giorgio Ferrari, Peter Ilich Tchaikowski e Antonio Vivaldi. Ingresso libero ad esaurimento posti.

28 ottobre
Genova, Teatro Carlo Felice (atrio), ore 15.00, replica ore 17.00
Genova al tempo di Paganini
Itinerario guidato, animato e musicato attraverso i luoghi paganiniani. Punto di partenza: Teatro Carlo Felice (atrio). Al termine degustazione di focaccia e farinata presso il bar "Barbarossa" e di cioccolatini "Paganini" (Casa del cioccolato Paganini). Lungo il percorso musica e azioni teatrali a cura del Teatro Ateneo: "Ho sentito cantare un angelo", studio scenico sull'ultimo concerto di Nicolò Paganini, drammaturgia di Mario Dentone con la partecipazione di: Associazione culturale "La Rionda", Gruppo storico-culturale "Sextum" e "Il Girasole". Partecipazione gratuita.

29 ottobre
Genova, Biblioteca Berio, ore 17.00
La pagina e l'archetto
Proposte di lettura su Paganini dalle raccolte delle Biblioteche genovesi. Presentazione di una guida bibliografica dedicata al grande violinista. Ingresso libero.

30 ottobre Genova, Auditorium del Teatro Carlo Felice, ore 21.00
Via Gatta Mora! La replica di Paganini
Opera da camera di e con Luigi Maio. Spettacolo teatral/cameristico incentrato su una immaginaria testimonianza dello spirito di Paganini. Ingresso a pagamento.

31 ottobre
Genova, Salone del Conservatorio, ore 18
Concerto
Stagione Sinfonica autunnale dell'Orchestra Nicolò Paganini del Conservatorio di Musica di Genova. Ruggero Ricci, violino. Saranno eseguite musiche di Luciano Berio, Nicolò Paganini, Ludwig Van Beethoven. Direttore Piero Bellugi. Ingresso ad esaurimento posti.


Per il programma completo, compresi gli eventi di Trento e Cremona, .

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

Lontano da qui Di Sara Colangelo Drammatico 2018 Lisa Spinelli è una maestra d'asilo con la passione per la poesia, tanto che i suoi figli ormai quasi adulti la trovano trasformata dalle lezioni che sta seguendo e il marito sente di essere un po' trascurato. Lisa non è di per sé... Guarda la scheda del film