Weekend Magazine Venerdì 5 ottobre 2001

Tra le sponde del Brugneto

Magazine - E’il lago più grande della Liguria, quello che viene sempre ripreso al telegiornale quando a Genova scarseggia l’acqua e si teme una “siccità”. Infatti la conca artificiale del Brugneto, costruita negli anni ’60 nel cuore della Val Trebbia, è diventata il principale bacino di approvvigionamento qui in Liguria. Di sviluppo irregolare, il lago, lungo 3 km, giace placidamente nella valle, chiuso da una imponente diga adibita al controllo del flusso di acqua.
Le “specialità” del Brugneto comunque, per chi ama le passeggiate, sono le escursioni autunnali, quando le rive del lago si tingono di rosso, bruno e arancione, con il mutamento di colore delle foglie dei faggi e delle altre latifoglie. Attorno sporge sempre qualche isolato gruppo di abeti, a ricordarci che siamo a circa 800 metri di quota.
I sentieri non mancano e seguono tutto il profilo della costa su strade spesso larghe e agevoli. A volte arrivano a lambirne le acque, in altre occasioni invece si addentrano nel folto delle foreste adiacenti. E’ possibile fare tutto il giro toccando anche i paesini circostanti: Alpicella, Bavastri e Garaventa. La strada sarà comunque lunga; lo sviluppo delle coste supera infatti i dieci km e spesso le strade costringono a brusche e misteriose deviazioni. Il mio consiglio quindi, se avete poco tempo e voglia, è quello di scegliervi un tratto della costa e dedicarsi a questo, prestando particolare attenzione al panorama e alla foresta circostante, magari dopo un pasto in una delle numerose trattorie rurali della zona.
Anche il brutto tempo, con un po' di foschia o nebbia, può offrire scenari suggestivi.

Per arrivare si imbocca da Genova la statale 45 per Torriglia-Piacenza. Poi da Gattona, si prende la strada per Neurone-Roccatagliata-Torriglia, e a quel punto basta seguire le indicazioni per il lago. In tutto ci vorrà circa un’oretta.

Oggi al cinema

Piccoli brividi Di Rob Letterman Commedia, Avventura, Thriller U.S.A., Australia, 2015 Zach Cooper (Dylan Minnette) è un adolescente sconvolto per il trasferimento da una grande ad una piccola città. La sua vicina di casa è una bella ragazza, Hannah (Odeya Rush), che vive con un padre misterioso che si rivela essere... Guarda la scheda del film