Magazine Lunedì 10 settembre 2001

Il thriller nascosto

Ricordate Leggi l'articolo , il thriller Ikea (definizione del prode Fabrizio Casalino) di Robert Zemeckis con Harrison Ford e Michelle Pfeiffer? Ebbene, da qualche giorno è disponibile in videocassetta e DVD. Ma poiché questo non è uno spazio pubblicitario, quello che ci interessa segnalare è piuttosto l’iniziativa legata al lancio del film nel mercato dell’home video.

La 20th Century Fox Home Entertainment, in collaborazione con il Giallo Mondadori, indìce un concorso per aspiranti giallisti.
Il concorso si chiama Il thriller nascosto e premierà un racconto breve (dalle 5 alle 10 cartelle), che sarà pubblicato in appendice a un volume della collana. E chissà che quelli della Fox non se ne innamorino e lo facciano diventare una sceneggiatura per il prossimo successo di Hollywood. Notizie più dettagliate si possono trovare sul sito www.leveritanascoste.it .

Ma non è tutto. Consapevole del fatto che il noir è un’arte raffinata e complessa, la Mondadori ha riunito cinque dei più brillanti giallisti italiani e ha chiesto loro di impartire una breve lezione di scrittura. Le lezioni si trovano su internet, nel sito già citato. La prima, di Eraldo Baldini, è già on-line e riguarda l’ambientazione del noir. Sandrone Dazieri, direttore della collana Giallo Mondadori ci anticipa chi saranno due dei prossimi “maestri”: Loriano Macchiavelli (autore, tra l’altro, di alcuni romanzi di ambientazione tosco-emiliana in collaborazione con Francesco Guccini) e Annamaria Fassio, vincitrice del Premio Tedeschi di due anni fa.

“Il Premio Tedeschi premia l’autore di un romanzo inedito che noi pubblichiamo nella nostra collana” spiega Dazieri “la scelta di fare tenere una delle lezioni ad Annamaria è una sorta di incoraggiamento a chi si appresta a scrivere e spedirci il suo lavoro. Vogliamo mostrare che partecipare a un concorso e avere successo è possibile”.
di Donald Datti

Potrebbe interessarti anche: , Rosso Barocco, «l'arte può diventare una passione pericolosa»: l'ultimo noir dei fratelli Morini , Superman, a fumetti la storia dei suoi creatori: eroi del quotidiano con il dono di saper far sognare , Il segreto del mercante di zaffiri di Dinah Jefferies, una drammatica storia romantica , Maurizio De Giovanni, Il purgatorio dell’angelo: tempo di confessioni per il commissario Ricciardi , SenzOmbra di Michele Monteleone, un racconto per ragazzi che piace anche ai grandi

Oggi al cinema

Crazy & Rich Di Jon M. Chu Commedia, Romantico U.S.A., 2018 La newyorkese Rachel Chu accompagna il suo fidanzato di lunga data Nick Young al matrimonio del suo migliore amico a Singapore. Emozionata perché visiterà l’Asia per la prima volta, ma nervosa perché conoscerà la famiglia... Guarda la scheda del film