Magazine Martedì 21 agosto 2001

Stanco dei cruciverba? Beccati l'Ulisse

Magazine - Come diceva una vecchia canzone dei Righeira, l’estate sta finendo, e per molti sono già finite anche le vacanze. Ma per quelli che ancora sono a cuocersi la pancia al sole, con la prospettiva di qualche giornata davanti per annoiarsi in attesa della notte caliente (si spera), ecco un paio di consigli di lettura. Sono dei nostri agenti locali dubhshlaine e Lui5ella.

Evidentemente è gente di buone letture (e questo non può che farci piacere, visto che leggono anche noi): se Microservi è infatti una lettura relativamente “leggera”, l’Ulisse di Joyce è sicuramente un passo importante nella carriera di un lettore “professionista”. Ma il tempo non vi manca, approfittatene!

Consiglio l'Ulisse di James Joyce ad un pubblico di lettori già "esperti" in classici e libri un po' più impegnativi dei soliti romanzi.
Non è vero che è incomprensibile o noioso questo libro: vi fa solo vivere insieme al protagonista la sua giornata a Dublino, rendendovi partecipi e facendovi vivere i colori, la gente, le tradizioni (anche grigie e tristi, sì) irlandesi degli inizi ‘900.
Da applauso il capitolo che chiude l'opera, famoso per l'assenza totale di punteggiatura. Indicato per chi sta passando un periodo di lettura "pigro" e senza emozioni. Vi farà tornare la voglia di leggere!
Sconsigliato a persone troppo materiali, presuntuose o impegnatissime nella vita che non riescono a dedicarsi, al giusto momento, alla lettura.

dubhshlaine


Microservi di D. Coupland è la storia di cinque dipendenti microsoft che cercano disperatamente di crearsi una vita propria, nel mondo alienato dell'informatica.
Bello, bello, bello: pieno zeppo di riflessioni acute sulla vita moderna.
Una citazione: "se potessimo, ordineremmo la nostra vita a un numero verde". DA LEGGERE!

Lui5ella


Se volete mandarci i vostri consigli di lettura e non siete iscritti a mentelocale, prima bisogna diventarlo, cliccando sul bannerino in alto a sinistra, sopra il menu.
Se invece siete già agenti locali, beh, basta seguire le istruzioni che trovate una volta effettuato il log in. E buona lettura!

di Donald Datti

Potrebbe interessarti anche: , Il Natale del commissario Maugeri, l'ultimo libro di Fulvio Capezzuoli. La recensione , Bonelli: Dylan Dog e Martin Mystere nell'Abisso del male , A mali estremi: nuovo caso per la colf e l'ispettore di Valeria Corciolani , Peccato mortale di Carlo Lucarelli: un altro intrigo da risolvere per il commissario De Luca , Le Quattro donne di Istanbul: un romanzo suggestivo e commovente di Aişe Kulin

Oggi al cinema

To Rome With Love Di Woody Allen Commedia U.S.A., Italia, Spagna, 2012 To Rome with Love è una commedia spensierata, un film caleidoscopico ambientato in una delle città più affascinanti al mondo. Il film ci mette in contatto con un architetto americano molto noto che rivive la sua gioventù, un... Guarda la scheda del film