Concerti Magazine Mercoledì 1 agosto 2001

Dopo Napster

Sdrammatizziamo. Sul nascere di agosto, con il sole africano a perpendicolo sulle vacanze, vi serviranno degli mp3.
Napster attraversa un momento difficile, e se vi è capitato che la sua ultima versione si inchiodasse troppo spesso, o che i server fossero sconnessi, non resta che trovare un’alternativa efficace.
Ci hanno provato in molti, e dopo attento vaglio possiamo suggerirvi due buoni sistemi: Winmx e Audiogalaxy.
Winmx funziona come Napster, ed è ancora in fase di sviluppo (ma è più affidabile). Il procedimento per l’installazione è lo stesso: vi collegate al sito, dopo l’iscrizione scaricate il programma compresso, lo avviate e siete pronti per connettervi alla rete. Il meccanismo è lo stesso: i file che scaricate li “scambiate” con un altro utente, ma c’è una novità considerevole: su Winmx potete cercare e trovare qualunque genere di file. Non solo mp3 quindi, ma anche video, jpg, qualsiasi cosa vi passi per la testa.
Basta impostare i dati della ricerca (il menù è pressoché identico a Napster) ed eccovi la lista. Accanto ai file elencati, oltre a bitrate e altre indicazioni, compare la disponibilità al download, che vi serve per capire se potete scaricare subito o se c’è gente in coda, il che rende la ricerca più agevole. Altra cosa importante: con winmx potete “riesumare” i files. Cioè se lo scaricamento si è interrotto potete un’altra volta riprenderlo e portarlo a termine, senza fare la ricerca daccapo, solo cliccando col tasto destro del mouse sul vostro mp3 incompleto e selezionando “find similar” e poi “resume”.
Il sito è www.winmx.com
Per quanto riguarda Audiogalaxy, il sistema non cambia: si tratta di un vero e proprio circuito mondiale con sito fatto bene. I files li scaricate da un utente. Inoltre il programma che utilizzerete (circa 720 kb) vi permette di cercare la canzone, scegliere la versione desiderata e, udite udite, impossessarvene con l’aiuto addirittura del satellite! In realtà non di vero satellite si tratta, ma di un programma che vi consente di scaricare un pezzo anche se in quel momento non è disponibile. Voi dite che canzone volete e lui ve la scarica appena qualcuno si connette con quella canzone nell’hard disk. Comodo se avete l’adsl e smanettate un po’ di più.
Vi convince? Visitate www.audiogalaxy.com


Leggi anche:
Leggi l'articolo
Leggi l'articolo

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

Zanna bianca Di Alexandre Espigares Animazione Francia, Lussemburgo, U.S.A., 2018 L’avventura che ha emozionato intere generazioni, per la prima volta in una straordinaria animazione anche in 3D. Guarda la scheda del film