Concerti Magazine Lunedì 23 aprile 2012

Norah Jones: nuovo disco, nuovo tour. In Italia il 14 luglio

Magazine - Torna con un nuovo album e un nuovo tour Norah Jones, la cantante americana nota per le sue atmosfere suadenti, ultrapop e venate di jazz che dopo cinque album e cinque Grammy Awards si riaffaccia sul mercato discografico con Little Broken Hearts, nuova prova di studio nei negozi il prossimo 2 maggio.
Dodici tracce che la cantante, ospite di Fabio Fazio a Che tempo che fa, garantisce diverse da quanto ascoltato nei suoi precedenti lavori (guarda il video a fondo pagina): tra amori, tradimenti e vendette, l'apporto del genietto dell'indie convertito al mainstream Danger Mouse - già produttore di Cee Lo Green e U2 - dà una sferzata di realtà alle atmosfere zuccherose che hanno fatto di Norah Jones un lucroso fenomeno di vendite. Da tempo, dati alla mano, un po' in affanno. Già, perché se la trentatreenne figlia di Ravi Shankar ha raggiunto la vetta dei venticinque milioni di copie vendute in poco più di dieci anni di carriera, i quattro quinti delle vendite sono dovuti all'album di debutto Come away with me, fenomeno indiscusso del 2002. Gli altri quattro, invece, galleggiano sulla soglia del milione l'uno: per la star della Blue Note, un risultato buono ma non memorabile.

Da qui, forse, la necessità di cambiare registro. Nel disco come nel look, che ora guarda indietro, agli anni Sessanta. «In Miriam parlo a una donna che mi ha portato via l'uomo e la scena finale hanno il colore del sangue: qualsiasi donna tradita farebbe del male fisico alla sua rivale» ha spiegato Norah Jones sulla poltrona di Che tempo che fa, dopo aver proposto il singolo di lancio di Little Broken Hearts.

Il prossimo 14 luglio Norah Jones sarà in concerto al Summer Festival di Lucca: il live di piazza Napoleone (prezzi da 34 a 80 Eu, info: 0584 46477) rappresenta l'unica data italiana della cantante, che partirà dall'Olympia di Parigi il 25 maggio per concludersi il 23 agosto al Red Rocks di Denver, in Colorado.
La cantante manca in Italia dal 2010, quando si esibì al Jazzin' Festival di Milano.

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

Tim Burton's The Nightmare Before Christmas Di Henry Selick, Tim Burton Animazione Usa, 1993 Guarda la scheda del film