Concerti Magazine Martedì 7 febbraio 2012

Vasco Rossi compie sessant'anni. Tanti auguri tra web, facebook e tv

Magazine - Oggi, venerdì 7 febbraio, Vasco Rossi compie 60 anni. Classe 1952 - quella maggiormente colpita dalla riforma delle pensioni - il Blasco ha poco da spartire coi suoi coetanei che vivono in bilico, magari fumando qualche lucky strike, in attesa di conoscere il proprio destino contributivo: nonostante nell'anno appena trascorso Vasco abbia deciso di dimettersi da rockstar - tra le ironie dei detrattori e la disperazione degli habitués delle arene estive - il rocker di Zocca può guardarsi alle spalle con la certezza di essere entrato nella storia della musica italiana.
Merito di album e canzoni entrati nell'immaginario, dalle Bollicine e la Vita spericolata degli anni Ottanta ai Novanta stupendi spesso solo a metà, fino ai Duemila contrastati tra alcune vette creative e molta maniera dal sapore un po' frusto.

E poi, nell'ultimo anno, lo sbarco su Facebook, la clippino-mania, il ritratto grigio di un prepensionato chiuso nella sua stanzetta a giocare con la webcam. Molti fan hanno gradito, la stampa pure: ghiotte dosi di polemica a costo zero fornite quasi quotidianamente da un Blasco maitre à penser a ruota libera sul web. Fino allo scivolone sulla Nonciclopedia e la sempreverde querelle con Ligabue.
A noi, però, piace ricordare Vasco come l'animale da stadio, quello capace di colmare con il carisma e il mantra di un Eh... i vuoti delle ultime canzoni.

Ed è proprio così, in fondo, che oggi i media celebrano Vasco Rossi, dal tributo di Red Ronnie su Roxy Bar Tv, che trasmette una 24 ore antologica sulla carriera del Blasco, agli auguri del web, fino alla prova d'affetto dei fan, sotto la neve al freddo fuori dalla sua villa di Zocca.

Tra non molto lo vedremo alla Scala, con un allestimento scritto sulla sua drammaturgia. Curioso esperimento della sovrintendenza Lissner che prova a rendere più pop il tempio della lirica. Se sarà un nuovo corso per il Vasco post pensione, sarà tutto da vedere.

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

Alpha Un'amicizia forte come la vita Di Albert Hughes Azione, Drammatico, Thriller U.S.A., 2018 Dopo una battuta di caccia finita male, un giovane uomo delle caverne lotta contro una serie di ostacoli per ritrovare la strada di casa. Un’emozionante storia di crescita ed iniziazione arricchita dal forte rapporto tra il protagonista e un lupo. Guarda la scheda del film