Magazine Mercoledì 18 gennaio 2012

Corso di scrittura creativa con Marino Magliani: il programma completo

Magazine - A Bettona, uno dei borghi più belli d’Italia tra Perugia ed Assisi, l’associazione culturale Casa Celidonia e la sua anfitriona Stefania Nardini, apriranno le porte nei week end a sette scrittori tra i più apprezzati dai lettori: Crovi, Gregorio, Magliani, De Giovanni, Suarez, Vasta, Paolacci, in occasione di corsi di scrittura creativa che prenderanno il via il prossimo venerdì 24 febbraio.

Sponsor tecnico di Casa Calidonia sarà Perdisa Pop, la casa editrice fondata da Luigi Bernardi e ora diretta da Antonio Paolacci.

Il primo appuntamento sarà con Luca Crovi, già conduttore del programma Tutti i colori del giallo, programma cult di Rai Radio 2 andato in onda per nove anni.
Crovi, saggista, giornalista, considerato uno dei più grandi esperti del genere, analizzerà le regole di scrittura di Chandler, di Leonard, di Eco e di Van Dinne. Spiegherà i suggerimenti di Deaver, Highsmith, King, Chesterton. Senza dimenticare i consigli di P. D. James. Ad affiancarlo ci sarà la coppia Michael-Gregorio (l’inglese Michael G. Jacob e l’italiana Daniela De Gregorio), genitori di Hanno Stiffenis, il magistrato di Lottingen, allievo di Immanuel Kant eroe dei loro romanzi.

Il primo ciclo di incontri prevede il seguente calendario:

da venerdì 24 a domenica 26 febbraio, Leggere e scrivere suspense con Luca Crovi e la partecipazione di Michael-Gregorio;

da venerdì 16 a domenica 18 marzo, laboratorio di scrittura con Karla Suarez;

da sabato 28 a domenica 29 aprile, Il Noir con Maurizio De Giovanni;

da venerdì 25 a domenica 27 maggio, Scrittura narrativa di viaggio con Marino Magliani;

da venerdì 15 a domenica 17 giugno, La narrazione autobiografica con Giorgio Vasta;

da venerdì 29 giugno a domenica 1 luglio, Antonio Paolacci (programma da definire).

Per info è possibile contattare i numeri 347 56687758 o 334 1719451, oppure consultare il sito casacalidonia.wordpress.com.

Potrebbe interessarti anche: , Peccato mortale di Carlo Lucarelli: un altro intrigo da risolvere per il commissario De Luca , Le Quattro donne di Istanbul: un romanzo suggestivo e commovente di Aişe Kulin , MiniVip&SuperVip. Il Mistero del Viavai di Bozzetto: il cinema si fa fumetto , Il segreto del faraone nero, una nuova stoccata letteraria di Marco Buticchi , Auguri Andrea Camilleri! Lo scrittore compie 93 anni, la recensione del Metodo Catalanotti

Oggi al cinema

Piccoli brividi 2 I fantasmi di Halloween Di Ari Sandel Avventura 2018 Una vera e propria invasione di mostri. Per una notte speciale - quella di Halloween - la più spaventosa dell'anno, le storie diventeranno tutte reali. Una casa distrutta, due ragazzini in bici, un libro ritrovato. Guarda la scheda del film