Concerti Magazine Giovedì 5 luglio 2001

I 99posse a Moltitudini Sonore

"La distanza fra una macchina parcheggiata e la successiva lungo la strada che porta ad un concerto è inversamente proporzionale all'affollamento dello stesso"

Se questa prima legge del frequentatore di arene musicali va applicata al Lagaccio, "Moltitudini Sonore" non può essere solo il nome di un evento musicale, ma deve essere qualcosa di più concreto.

Sono le undici e fra pochi minuti i 99posse saliranno sul palco. Il campo da calcio del Lagaccio formicola di ragazzi e ragazze, riesco anche scorgere qualche attempata coppia che non ha perso il gusto della musica. Il solito porchettaro col senso degli affari ha parcheggiato il suo camioncino-gastronomico a pochi metri dal serpentone di persone in coda che devono ancora entrare, la tentazione è grande.
Sul palco è in bella vista uno striscione che recita: "8 grandi non valgono una moltitudine", tempo di compiere due riflessioni ed ecco che Zulu e Meg fanno il loro ingresso; la folla inizia a rassomigliare ad un onda che vibra a ritmo di musica.
I ragazzi napoletani miscelano sapientemente canzoni dell'ultimo album La vida que vendrà e pezzi storici quali Ripetutamente o Corto Circuito, non si smette di ballare e la polvere alzata da migliaia di piedi in movimento inizia a penetrare nei polmoni, ma non riuscirà a fermare questa "moltitudine".

"...manco t’arapo ’a porta e tu già punte ’a pistola
mi dici che sei venuto per cercare armi e droga,
i’ te sputasse nfaccia, ma me manca ’a saliva -
pirciò: entri, ti sbatti, rovisti nei cassetti...

parole di All'antimafia, canzone che Zulu dedica alle tute bianche che poche ore prima avevano subìto la .

Il concerto finisce, dietro al palco riesco a scambiare quattro chiacchere con Meg, rubarle uno scatto (vedi foto in alto) e qualche sguardo, poi fuggo verso il porchettaro e i suoi panini. Non ho resistito.


Ed ecco qui il calendario delle prossime serate di "Moltitudini Sonore" (Campo da calcio del Lagaccio) i concerti iniziano alle 22.00
Giovedì 5: Assalti Frontali + Colle der Formento
Venerdì 6: serata Techno e Drum'n'Bass con .
Sabato 7: Leggi l'articolo , Punkreas, Crummystuff, Neverwas, Carillon


Se cerchi i testi delle canzoni dei 99posse:
members.nbci.com/_XMCM/rslanzi/public/99testi.htm

nella foto qui sotto: Zulu

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

La prima pietra Di Rolando Ravello Commedia Italia, 2018 È un normalissimo giorno di scuola, poco prima delle vacanze di Natale, e tutti sono in fermento per la recita imminente. Un bambino, intento a giocare con gli altri nel cortile della scuola, lancia una pietra rompendo una finestra e ferendo lievemente... Guarda la scheda del film