Concerti Magazine Giovedì 29 dicembre 2011

Capodanno 2012: in piazza con Battiato, Nannini, Elio e Caparezza

Magazine - Il conto alla roevescia è già iniziato. Per Capodanno c'è chi ha organizzato con largo anticipo una serata speciale da passare con amici o compagni, ma c'è anche chi confida nei numerosi eventi organizzati nelle piazze italiane per trascorrere la serata in mezzo alla folla, in compagnia di buona musica e spettacoli pirotecnici. Per chi ancora non ha le idee chiare, o non sa cosa scegliere, ecco una breve panoramica delle serate più interessanti e gli eventi organizzati in giro per l'Italia, tra concerti benefici e baci di mezzanotte.

Si comincia con Milano, dove gli appassionati di musica d'autore possono godersi il concertone in piazza Duomo che vede alternarsi, oltre a una serie di band emergenti, big della musica come Vinicio Capossela, Paolo Rossi e Giuliano Palma & The Bluebeaters. Sul palco, anche Don Andrea Gallo e il comico Paolo Rossi. Clicca qui per il programma completo del capodanno milanese. L'evento è anche volto alla raccolta fondi per le popolazioni colpite dall'alluvione in Liguria.

A Torino la festa per la notte di San Silvestro è dedicata ai festeggiamenti per il 150° dell'Unità d'Italia: in piazza San Carlo ci sono Renzo Arbore e la sua band. Niente fuochi d'artificio nel capoluogo piemontese, a causa del divieto di sparare petardi.
A Savona, nella vecchia darsena, suonano Vittorio De Scalzi e Nico Di Palo dei New Trolls, oltre al gruppo genovese dei Buio Pesto. Qui tutti i dettagli sul capodanno savonese.

Venezia rispetta invece la tradizione con il bacio collettivo di mezzanotte: per inaugurare il nuovo anno tutti i presenti in piazza San Marco si scambiano un bacio, mentre nel cielo esplodono fuochi d'artificio.
Anche a Bologna i festeggiamenti seguono la tradizione, con il rogo del Vecchione in piazza Maggiore: quest'anno la scultura data alle fiamme rappresenta un palombaro.

A Firenze, in piazza della Stazione di Santa Maria Novella, a intrattenere i girovaghi della notte c'è Caparezza, che si esibisce allo scoccare della mezzanotte.
Per Parma colonna sonora made in X-Factor, con il gruppo genovese a cappella Clusters in piazza Garibaldi.
A Rimini l'intrattenimento è affidato a Franco Battiato, che insieme al comico Dario Vergassola tiene compagnia agli irriducibili fino all'alba del nuovo anno.

Roma, dopo aver incassato il forfait di Giusy Ferreri, ha passato il testimone al comico Enrico Brignano, che sale sul palco dei Fori Imperiali dopo il concerto dei Negramaro.
A Napoli, in piazza del Plebiscito, si festeggia con il concerto doppio di Edoardo Bennato e del fratello Eugenio, eccezionalmente riuniti per dare il benvenuto al 2012.
Per Salerno invece un'unica, grande star: Gianna Nannini in piazza Amendola.

A Bari il nuovo anno si festeggia in maniera ironica e anticonformista con il concerto di Elio e le Storie Tese in piazza della Libertà.
In piazza d'Italia, a Sassari, esibizione di Daniele Silvestri subito dopo i festeggiamenti di mezzanotte.

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

The predator Di Shane Black Azione, Avventura, Horror, Fantascienza U.S.A., 2018 Dai confini dello spazio inesplorato, la caccia arriva nelle strade di una piccola città nella terrificante reinvenzione della serie di Predator nel progetto registico di Shane Black. Geneticamente modificati, attraverso la combinazione dei DNA di specie... Guarda la scheda del film