Concerti Magazine Mercoledì 28 dicembre 2011

Van Halen in tour nel 2012. Nuovo album a febbraio

Magazine - Gli amanti dell’hard rock e delle chitarre stanno esultando: ormai è ufficiale, la storica band statunitense Van Halen trascorrerà buona parte del 2012 in tour mondiale. Almeno così risulta dalle pagine del sito ufficiale Van Halen.com, sulle quali viene pubblicato un video della durata di due minuti che mostra il gruppo durante una vecchia performance live sul palco, informando i fans che i biglietti saranno disponibili da martedì 10 gennaio 2012.

Il calendario del tour non è ancora stato reso noto. Ma nella rete già si vocifera che i Van Halen arriveranno anche in Italia, forse a Rho nel mese di giugno. Nulla di ufficiale, ma la speranza per tutti i rockettari di casa nostra è che un concertone nella località lombarda (e magari anche altrove) si realizzi davvero.

La formazione della band sarà pressoché identica all’originale, quella dei tempi della leggendaria Jump, contenuta nell’album 1984. Torna a guidare la band la voce dell’istrionico e acrobata David Lee Roth, che aveva lasciato il gruppo dopo l’uscita della hit, nel 1985, per perseguire la carriera solista.
Dopo l’abbandono del cantante i Van Halen hanno visto avvicendarsi i cantanti Sammy Hagar e Gary Cherone, ex frontman del gruppo Extreme (quelli della ballata iper romantica More than words), ma i veri appassionati del gruppo hanno sempre sperato in una reunion dei membri originali.

Alla chitarra non poteva mancare il re del tapping, la tecnica che vede lo strumento suonato con la mano ritmica direttamente sulla tastiera con una serie di colpi - taps in inglese - Eddie Van Halen. Considerato dalla rivista musicale Rolling Stone come uno dei migliori chitarristi al mondo, il guitar hero, ha recentemente sconfitto una dura battaglia contro le dipendenze e un cancro ed ora è pronto per salire sul palco e cimentarsi in una serie di assoli epici, tipici del suo stile.
Alla batteria Alex Van Halen, fratello di Eddie, e al basso Wolfgang, suo figlio, che sostituisce Michael Anthony, ora in forze nel gruppo Chickenfoot.

Oltre alla notizia della tournée, trapela dalle pagine del sito ufficiale della band californiana, la news dell’uscita di un nuovo disco, il dodicesimo in studio e il primo con la partecipazione di Eddie Van Halen alla voce dai tempi del suo abbandono. Titolo ancora top secret. Data prevista, 17 febbraio 2012.

I fans si tengano pronti: è di nuovo tempo di hard rock insieme ai Van Halen.

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

The End? L'inferno fuori Di Daniele Misischia Thriller 2017 Claudio è un importante uomo d'affari, cinico e narcisista. Una mattina, dopo essere rimasto imbottigliato nel traffico delle strade di Roma, arriva finalmente in ufficio nonostante il notevole ritardo, ma rimane bloccato da solo in ascensore a... Guarda la scheda del film