Concerti Magazine Martedì 27 dicembre 2011

Heineken Jammin Festival 2012: Venezia addio, si fa a Rho?

Magazine - Uno dei più importanti appuntamenti europei con il rock potrebbe lasciare la sua storica sede per migrare verso lidi più ospitali: l'Heineken Jammin Festival, al Parco San Giuliano di Mestre dal 2007, dalla prossima edizione potrebbe tenersi a Rho, cittadina a pochi chilometri da Milano già sede della kermesse Rock in idRho.

L'ipotesi è stata avanzata a causa del ritardo che i vertici di Live Nation - associazione che si occupa dell'organizzazione del Festival - stanno avendo nelle comunicazioni ufficiali in merito al Festival 2012. Causa principale del possibile cambio di location sono, ovviamente, le polemiche intorno alla scelta del Parco di San Giuliano come sede.

Questa soluzione non ha infatti mai riscosso una totale approvazione, soprattutto da parte delle società ambientaliste, insorte a gran voce per proteggere la fauna del parco e il canile poco distante: gli animali sono costretti a subire quattro giorni ininterrotti di musica rock sparata a volume altissimo.
Anche il Comune di Venezia è sceso in campo per lamentarsi con gli organizzatori del Festival: negli anni i danni subiti dal parco sarebbero stati ingenti e il Comune ha chiesto un risarcimento. Ad oggi, tuttavia, non è stato ancora possibile fare una stima dei danni imputabili all'Heineken, in quanto nel corso del 2011 altri eventi importanti si sono tenuti all'Arena San Giuliano (in primis il Salone Nautico e la messa del Papa).

Ad oggi nessun comunicato ufficiale arriva dal Ceo di Live Nation né dal Comune di Venezia, ma le voci del cambio sede si fanno sempre più insistenti. Si attendono dunque novità, sperando che uno degli appuntamenti più importanti del panorama musicale italiano possa continuare nonostante i problemi organizzativi che si sono venuti a creare.

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

Tre volti Di Jafar Panahi Drammatico Iran, 2018 Quando riceve il video di una giovane che implora il suo aiuto, la famosa attrice Behnaz Jafari abbandona il set e insieme Jafar Panahi si mette in viaggio per raggiungere la ragazza. Il film è stato premiato al Festival di Cannes. Guarda la scheda del film