Concerti Magazine Martedì 20 dicembre 2011

Vecchioni: «Sanremo 2012? Nemmeno per sogno!»

Altre foto

Magazine - Il mese di febbraio del 2012 si avvicina a grandi passi e con esso la manifestazione canora nazional-popolare per eccellenza: il Festival di Sanremo. Il palco del teatro Ariston, ospiterà, dal giorno di San Valentino fino al 18 febbraio, il presentatore Gianni Morandi, probabilmente accompagnato dall’ereditiera britannica Tamara Ecclestone, una squadra di big e una compagine di giovani artisti.

Immancabili le polemiche, che stanno già iniziando a circolare ancora prima della partenza della kermesse canora: il vincitore dell’edizione del 2011, il professore di liceo Roberto Vecchioni, autore del brano Chiamami ancora amore, afferma: «Sanremo 2012? Nemmeno per sogno!»

Il cantautore ha confessato l'amara verità al talk show radiofonico di Radio 2, Un giorno da pecora, ammettendo di sentirsi molto sollevato a non comparire tra i partecipanti al Festival della canzone italiana.
Alle domande di conduttori del programma radiofonico sul perché della decisione, Vecchioni risponde che la vittoria dell'anno scorso è stata principalmente una « questione di c..!», grazie a una canzone costrtuita secondo i più classici schemi di composizione melodici e forse anche un pò scontati. Il tutto corredato da un testo commovente ma furbo, farcito di amore, speranza e buoni sentimenti, fatto apposta per coinvolgere un pubblico bisognoso di emozioni immediate.

Si può quindi definire Vecchioni un furbetto del quartierino di Sanremo? Per sua stessa ammissione il professore, afferma che raddoppiare il successo del 2011 sarebbe comunque troppo difficile, quindi meglio godersi lo spettacolo comodamente seduto davanti allo schermo della televisione.

In attesa di altre voci e ulteriori rumours dalla città dei fiori, si può solo ringraziare Roberto Vecchioni per la sincerità!

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Fotogallery

Oggi al cinema

Crazy & Rich Di Jon M. Chu Commedia, Romantico U.S.A., 2018 La newyorkese Rachel Chu accompagna il suo fidanzato di lunga data Nick Young al matrimonio del suo migliore amico a Singapore. Emozionata perché visiterà l’Asia per la prima volta, ma nervosa perché conoscerà la famiglia... Guarda la scheda del film