Concerti Magazine Giovedì 20 ottobre 2011

Ligabue cantautore dell'anno per il Premio Tenco 2011

Magazine - Luciano Ligabue premiato come miglior cantautore dell'anno per l'album Arrivederci Mostro!. Un riconoscimento che il Club Tenco ha assegnato al rocker di Correggio ex aequo con il ceco Jahomir Nohavica, autore simbolo della produzione cantautorale dell'ex Repubblica sovietica, una sorta di contraltare al Wolf Biermann della Ddr.
Premiato anche l'arrangiatore Mauro Pagani, polistrumentista della prima Pfm e storico collaboratore di Fabrizio De Andrè e del gotha della musica leggera italiana che con Ligabue ha lavorato in più occasioni, a partire dal suo primo tour semi-acustico nei teatri. In questa occasione il Club Tenco ha deciso di premiare Pagani come operatore culturale.

Ligabue, Pagani e Nohavica si alterneranno sul palco del Teatro Ariston di Sanremo nella serata conclusiva del Premio Tenco, sabato 12 novembre. E proprio per la rassegna della musica d'autore italiana il rocker emiliano presenterà un inedito scritto apposta per celebrare la creatura di Amilcare Rambaldi.
Ligabue, che ha definito il Tenco «la cristalleria della musica italiana», si esibirà in un set acustico.

Con l'annuncio dei tre ospiti sembrano ormai chiusi i giochi per il cast della rassegna, in programma dal 10 al 12 novembre: sebbene l'organizzazione si premuri di comunicare che il cast è soltanto parziale, vista la situazione economica molto precaria -che ha portato tra l'altro alla cancellazione degli incontri collaterali al roof- sembra veramente difficile che possano aggiungersi altri nomi di richiamo.

Ricordiamo inoltre che i premiati dalla giuria tecnica con le Targhe Tenco sono Vinicio Capossela per il miglior album dell'anno (Marinai, profeti e balene), Patrizia Laquidara e Hotel Rif per la raffinata operazione culturale a cavallo tra dialetto e recitazione Il canto dell'anguana, il genovese Cristiano Angelini per il miglior disco d'esordio (L'ombra della mosca) e Roberta Alloisio come migliore interprete di canzoni non proprie con Janua.

Da lunedì 24 ottobre saranno in vendita presso la biglietteria del Teatro Ariston gli abbonamenti per le tre serate (poltronissima 81 Eu, poltrona 63 Eu, galleria prima fila 63 Eu). In seguito saranno disponibili i biglietti per le singole serate (info: 0184 506060, orario 16-22).

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

Most Beautiful Island Guarda la scheda del film