Concerti Magazine Mercoledì 6 dicembre 2000

Orchestra Filarmonica Giovanile

L'Orchestra Filarmonica Giovanile è stata costituita nel 1989 in seno all'Associazione Filarmonica Genovese e con la promozione del Rotary Club Golfo Paradiso, allo scopo di valorizzare i migliori musicisti diplomati al Conservatorio, incentivandoli a superare, col profitto di una esperienza professionale, il periodo tra il termine degli studi e l'inserimento definitivo in una carriera musicale, artistica e didattica.
L'età media degli strumentisti è di 26 anni.
Le dimensioni dell'orchestra consentono di coprire, nel panorama musicale genovese, quel repertorio generalmente escluso sia dai programmi della grande orchestra della Fondazione Carlo Felice che dei gruppi cameristici ospiti della G.O.G..
L'Orchestra ha realizzato ad oggi 11 Stagioni Sinfoniche che, a partire dal 1994, si svolgono al Teatro Carlo Felice.
L'iniziativa ha suscitato l'interesse di aziende di prestigio, che, insieme al patrocinio ed al supporto degli Enti Locali, hanno permesso lo sviluppo dellattività; la ERG, il gruppo GRIMALDI, la COOP Liguria.
Dal 1994 la Regione Liguria è co-promotrice dei concerti, cui dal 1998 la Fondazione Cassa di Risparmio di Genova e Imperia contribuisce generosamente.
Importanti solisti e direttori hanno preso parte alle stagioni della Filarmonica Giovanile, che ha eseguito numerosi concerti anche al di fuori dellambito genovese, invitata in Inghilterra, Germania e Francia.
Ha inciso dal vivo il concerto per violino di Beethoven con Bin Huang, vincitrice del Primo Premio Paganini 1994, per l'etichetta Philarmonia, ricevendo recensioni prestigiose da parte della critica specializzata del settore.
Presidente dell'Orchestra è l'ingegnere Fabio Capocaccia; Direttore Artistico, dalla sua fondazione, il M° Michele Trenti.
Con la Stagione 2000 - 2001 l'attività dell'O.F.G. avverrà in residence G.O.G. per tre programmi e vedrà la presenza di Pietro Borgonovo in qualità di Direttore Musicale.
In questo contesto l'organico sarà riqualificato attraverso audizioni ed il lavoro preparatorio verrà maggiormente approfondito.
A ricoprire il ruolo di spalla dell'orchestra è stato chiamato Hans Liviabella, violinista di prestigio impegnato in un'intensa attività internazionale.

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

Lumière! La scoperta del cinema Di Thierry Frémaux Documentario Francia, 2016 Nel 1895 i Lumière inventano il cinematografo, la macchina magica capace di riprendere il mondo. I loro operatori, inviati ai quattro angoli della terra, danno inizio alla più grande avventura della modernità: catturare la vita, interpretarla,... Guarda la scheda del film