Weekend Magazine Mercoledì 13 luglio 2011

Affitti: case in Liguria più care nelle località Bandiera Blu

Magazine - Anche per quest'anno la FEE (Foundation for Environmental Education) ha assegnato la famosa Bandiera Blu, a certificazione della qualità delle acque e dei litorali italiani, premiando ben 17 località liguri. Ma quanto costerà ai turisti soggiornare in prossimità delle spiagge migliori della Liguria nei mesi di luglio e agosto?

Il portale immobiliare Casa.it rivela che il titolo ha portato a notevoli incrementi nei costi d'affitto. Tra le località premiate, Albisola Superiore fa registrare un +13% raggiungendo un prezzo medio settimanale di 700 Eu; a Bordighera si raggiungono prezzi da capogiro - 800 Eu a settimana – con un incremento dei costi del 12% rispetto al 2010.

Accanto ad Albisola Superiore e Bordighera, le località liguri riconfermate per la limpidezza delle proprie acque che attestano notevoli incrementi dei costi di affitto sono Celle Ligure (+11%), Bergeggi (+10%), Ameglia (+9%) e Lerici (+8%). Quest'estate soggiornare una settimana in un appartamento di media metratura con 4/6 posti letto a Celle Ligure costerà circa 550 Eu, a Bergeggi il prezzo si attesta sui 630 Eu, mentre ad Ameglia e Lerici sono sufficienti 600 Eu.

L'Osservatorio Casa.it rileva, inoltre, un vero e proprio boom di richieste da parte degli italiani per molte di queste località. Lavagna e Celle Ligure si aggiudicano il primo posto con un incremento della domanda rispetto allo scorso anno del 20%, seguono Spotorno e Noli con un
+18%, Finale Ligure con +15% e Loano con +13%. Le spiagge pulite di Albisola Superiore e Moneglia fanno registrare aumenti intorno al 12%.

Oggi al cinema

Il castello Di Rod Lurie Azione/Drammatico Usa, 2001 Un generale condannato al carcere militare, un colonnello aguzzino, uno scontro in crescendo tra due personalità. Nei panni del generale, Robert Redford torna ad emozionarci in un film ad altissima tensione. Guarda la scheda del film