Concerti Magazine Giovedì 7 luglio 2011

Noel Gallagher: «ecco perché si sono sciolti gli Oasis»

Magazine - Noel Gallagher spiega finalmente perché è finita l'avventura degli Oasis con il fratello Liam. Lo fa in conferenza stampa proprio quando sta per lanciare il suo disco High Flying Birds, contenente dieci brani, e che porterà Noel e la sua band in giro per un piccolo tour nelle grandi città europee.

La miccia che ha acceso la miccia furibonda tra i due fratelli Gallagher sembra essere stata la linea di vestiti di Liam, che avrebbe voluto sposorizzarla durante il tour degli Oasis. Noel non era d'accordo e il diverbio sarebbe degenerato in una lite furibonda, tanto che Liam avrebbe minacciato il fratello con una chitarra usata a mo' di ascia.

Dopo la lite, avvenuta ormai quasi due anni fa, Noel aveva espresso in un comunicato stampa la sua tristezza e al tempo stesso il suo sollievo nel terminare la sua esperienza con gli Oasis: le incompatibilità con il fratello lo avevano portato al limite, ma non aveva spiegato nel dettaglio i motivi della rottura.

Dall'altra parte della barricata anche Liam non aveva aggiunto molto alle dichiarazioni di Noel, dicendo solo in un'intervista a Vanity Fair che i motivi erano familiari e da trovare nel loro passato di fratelli coltelli.
Proprio Liam è stato il primo tra i due fratelli ad andare avanti a livello musicale con il suo nuovo gruppo Beady Eye, in giro in un tour per presentare il disco Different Gear, Still Speeding.

Ormai i fan sembrano essersi messi l'anima in pace: gli Oasis non torneranno più insieme, i fratelli Gallagher hanno preso strade diverse anche se il percorso della band non può essere cancellato. Proprio Noel precisa che in tour porterà alcune canzoni degli Oasis: «Sono canzoni mie e che ho scritto da solo. Ne sono orgoglioso e non credo che farò mai un tour senza suonarle».

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

A star is born Di Bradley Cooper Drammatico, Musicale U.S.A., 2018 Il musicista di successo Jackson Maine scopre, e si innamora della squattrinata artista Ally. Lei ha da poco chiuso in un cassetto il suo sogno di diventare una grande cantante... fin quando Jack la convince a tornare sul palcoscenico. Ma mentre la carriera... Guarda la scheda del film