Concerti Magazine Giovedì 30 novembre 2000

musicisti a zonzo

Magazine - Siamo dei musicisti di Roma, venuti a Genova per registrare il musical "Nick", di Gianfranco Reverberi.
A Genova non eravamo mai stati ed appena arrivati alla Stazione Principe abbiamo provato una sensazione di smarrimento totale come se fossimo sbarcati in un paese straniero.
L'impatto con la città è forte, duro e accentuato dai lavori di sistemazione per il prossimo e Genova ci sembra subito una città molto degradata.
Però, non appena si inizia a scoprirne il cuore e l'anima sincera, la stessa si riscatta subito. Le innumerevoli viuzze che portano al centro storico in una rete articolata di edifici proiettati in cielo come in cerca di luce, pullulano di vita, di suoni, di odori, che fusi insieme in una dimensione multietnica, ti fanno sentire cittadino del mondo.
Siamo però ancora in cerca delle radici ovvero del genovese DOC. Basta camminare ancora un po' ed ecco spuntare all'angolo di un vecchio palazzo un piccolo bar, con le pareti consunte dal fumo, qualche foto di Fabrizio, un veliero di altri tempi... ed eccoli lì, i genovesi, curvi su un tavolo a sbraitare, anzi "mugugnare", davanti a un mazzo di carte francesi e a un bicchiere di vino.
Le radici le trovi ancora nel locale di fronte: tra le focacce tipiche esposte in vetrina, come si usava una volta.
Ebbene Genova è veramente una bella città, combattuta tra il vecchio ed il nuovo, in un ritmo frenetico di vita e in una magica tavolozza di atmosfere che ci porteremo a Roma, e che ricorderemo a lungo, fino alla nuova visita a questa città.

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

Alpha Un'amicizia forte come la vita Di Albert Hughes Azione, Drammatico, Thriller U.S.A., 2018 Dopo una battuta di caccia finita male, un giovane uomo delle caverne lotta contro una serie di ostacoli per ritrovare la strada di casa. Un’emozionante storia di crescita ed iniziazione arricchita dal forte rapporto tra il protagonista e un lupo. Guarda la scheda del film