Magazine Martedì 28 giugno 2011

«Faccio sogni strani. Che cosa significa?»

Se vuoi contattare il Dottor Marco Ventura scrivi una email a lettinovirtuale@mentelocale.it

Salve, mi chiamo Dario, ho 31 anni sto attraversando una fase difficile sia dal punto di vista emotivo/sentimentale, (una storia finita male da qualche mese che ogni tanto torna a bussare alla porta), che dal punto di vista professionale, sono gay e non dico ateo ma agnostico e un pochetto contrariato dalla chiesa come istituzione in sè.

Di recente ho fatto sogni alquanto strani: in uno ho sognato il mio ex parroco (che ora si trova in brasile in missione) che doveva presiedere una celebrazione (un funerale importante mi pare di ricordare) in Vaticano.
La cosa strana e che passegggiavamo tra le viuzze del mio paese natale (che non è Roma) alla fine delle quali si arrivava a San Pietro. Lui in modo molto amorevole mi consiglia di salire su un balcone verde che si affaccia sulle stradine per vedere meglio la funzione.

Apro una porta e salgo e mi ritrovo a casa della dirimpettaia di mia nonna (che è venuta a mancare da pochi mesi e con la quale non avevo ottimi rapporti) e affacciandomi dal balcone mi trovo dentro San Pietro; poi di colpo vengo sbalzato sul terrazzino dove mia nonna era solita sedersi a prendere un po' di sole. Con me c'erano mia mamma, mio papà e la sorella di mio padre e ovviamente mia nonna e io dicevo a tutti: ma non è morta? Lei rispondeva che era morta la sua gemella malvagia.

Io tra me e me pensavo: ma se lei risulta morta come faremo a tumularla una seconda volta? Mi chiedevo se ci fossero significati particolari.
In attesa di un vostro riscontro porgo cordiali saluti.



Buon giorno a lei Dario.
In effetti nel suo sogno si accavallano molti temi che presumibilmente rispecchiano la confusione che sta vivendo nella sua attuale situazione personale e relazionale.
In quello che racconta del suo sogno vi sono molti spunti interessanti. Come in ogni tema onirico che si rispetti, vengono messi assieme svariati pezzi diversi della sua storia con il risultato di avere un'alternanza di emozioni, ricordi, impressioni e riflessioni che sembra non avere un senso.

Ma, a ben vedere, vi è un tema dominante che emerge dal suo sogno. Dal modo in cui le immagini si susseguono sembra che lei, in questo momento, non si senta di riuscire a separare nettamente le cose buone da quelle cattive e questa ambiguità la mantiene in stallo, impedendole di decidere come risolvere la sua situazione.

Forse il significato del suo sogno è proprio questo: che non si capacita di scoprire che ogni cosa puo essere in parte buona e in parte cattiva e che non ci si può ostinare a usare il sistema o bianco o nero. È vero che in passato la nostra cultura ci ha spinto verso questo sistema manicheo ma erano altri tempi e la vita era più semplice. Oggi abbiamo bisogno di nuovi strumenti per prendere decisioni di fronte alla complessita della vita ma sarebbe troppo complicato spiegarli qui e ora.

Così penso che sarebbe carino che lei continuasse a fare i suoi sogni (notturni) in modo che così, dall'elaborazione delle sue perplessità possano affiorare anche delle intuizioni per delle serene soluzioni.
Saluti,
Ventura

* Psicologo e psicoterapeuta. Chi vuole consultare Marco Ventura direttamente può chiamare il numero 010 562769 o recarsi presso il suo Studio di via Macaggi 25/11, Genova.
di Marco Ventura*

Potrebbe interessarti anche: , «Mamma secondo te sono lesbica?»: la domanda di una figlia i dubbi di una madre , «Preferisco stare con le mie amiche anziché con il mio ragazzo: Cosa mi succede?» , Paura di essere omosessuale, lo sfogo di un ragazzo e la risposta dello psicologo , «E se fossi lesbica?»: forse è solo paura e ipocondria , Doc Omosex? Forse è solo ipocondria

Oggi al cinema

Il sale della terra Di Wim Wenders, Juliano Ribeiro Salgado Documentario Francia, 2014 Il film racconta l’universo poetico e creativo di un grande artista del nostro tempo, il fotografo Sebastião Salgado. Dopo aver testimoniato alcuni tra i fatti più sconvolgenti della nostra storia contemporanea, Salgado si lancia alla... Guarda la scheda del film