Concerti Magazine Lunedì 27 giugno 2011

Michael Jackson da record: la giacca di Thriller venduta a 1,8 milioni di dollari

Magazine - I battitori avevano stimato la possibile vendita a 200 mila dollari, ma alla fine il pezzo unico è stato venduto a una cifra nove volte superiore. L'oggetto del desiderio è la giacca di pelle rossa di Thriller, quella che Michael Jackson ha lanciato nel mito tra zombie e dancefloor nel videoclip di John Landis. Un anonimo acquirente se l'è aggiudicata a una cifra record: 1,8 milioni di dollari (un milione 273 mila euro), battuta all'asta a Beverly Hills nel secondo anniversario della morte del re del pop.

Nella stessa vendita all'incanto sono stati battuti altri cimeli da star, come una Jaguar del 1986 appartenuta a Frank Sinatra, o alcune chitarre di Eric Clapton, Paul Mc Cartney e Johnny Cash, ma nei saloni della casa d'aste Julien's Auction è stata proprio la giacca di Thriller il pezzo più desiderato.
E, forse, non poteva essere altrimenti: con quell'indumento, unica nota di colore in un videoclip-cortometraggio d'autore, Jacko era stato lanciato nella leggenda, nel 1982.

Thriller era il secondo singolo dall'album omonimo dopo Billie Jean e per quel video, realizzato contro il volere della Sony, Michael Jackson si impegnò in prima persona: innamoratosi del film Un lupo mannaro a Londra, di John Landis, volle replicarne le atmosfere per lanciare il brano. La casa discografica giudicò l'operazione un azzardo economico e Jacko finanziò di tasca propria le riprese, che alla fine risultarono lunghe oltre 10 minuti.
Il successo del video è noto, anche perché cambiò il concetto stesso di videoclip, e la giacca di pelle rossa ne divenne il simbolo più riconoscibile.
Al termine delle riprese Michael Jackson l'autografò e la regalò ai costumisti Dennis Tompkins e Michael Bush, che nel weekend ne hanno permesso la vendita milionaria.

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

A star is born Di Bradley Cooper Drammatico, Musicale U.S.A., 2018 Il musicista di successo Jackson Maine scopre, e si innamora della squattrinata artista Ally. Lei ha da poco chiuso in un cassetto il suo sogno di diventare una grande cantante... fin quando Jack la convince a tornare sul palcoscenico. Ma mentre la carriera... Guarda la scheda del film