Concerti Magazine Lunedì 27 giugno 2011

Michael Jackson da record: la giacca di Thriller venduta a 1,8 milioni di dollari

Magazine - I battitori avevano stimato la possibile vendita a 200 mila dollari, ma alla fine il pezzo unico è stato venduto a una cifra nove volte superiore. L'oggetto del desiderio è la giacca di pelle rossa di Thriller, quella che Michael Jackson ha lanciato nel mito tra zombie e dancefloor nel videoclip di John Landis. Un anonimo acquirente se l'è aggiudicata a una cifra record: 1,8 milioni di dollari (un milione 273 mila euro), battuta all'asta a Beverly Hills nel secondo anniversario della morte del re del pop.

Nella stessa vendita all'incanto sono stati battuti altri cimeli da star, come una Jaguar del 1986 appartenuta a Frank Sinatra, o alcune chitarre di Eric Clapton, Paul Mc Cartney e Johnny Cash, ma nei saloni della casa d'aste Julien's Auction è stata proprio la giacca di Thriller il pezzo più desiderato.
E, forse, non poteva essere altrimenti: con quell'indumento, unica nota di colore in un videoclip-cortometraggio d'autore, Jacko era stato lanciato nella leggenda, nel 1982.

Thriller era il secondo singolo dall'album omonimo dopo Billie Jean e per quel video, realizzato contro il volere della Sony, Michael Jackson si impegnò in prima persona: innamoratosi del film Un lupo mannaro a Londra, di John Landis, volle replicarne le atmosfere per lanciare il brano. La casa discografica giudicò l'operazione un azzardo economico e Jacko finanziò di tasca propria le riprese, che alla fine risultarono lunghe oltre 10 minuti.
Il successo del video è noto, anche perché cambiò il concetto stesso di videoclip, e la giacca di pelle rossa ne divenne il simbolo più riconoscibile.
Al termine delle riprese Michael Jackson l'autografò e la regalò ai costumisti Dennis Tompkins e Michael Bush, che nel weekend ne hanno permesso la vendita milionaria.

Potrebbe interessarti anche: , Vincenzo Spera: «Serve un programma europeo della musica dal vivo» , Don Ciotti, Bollani e Renzo Piano, esempi per il futuro del Belpaese , Sanremo 2018: Leonardo Monteiro con Bianca. Testo e pagella , Festival di Sanremo 2018, i 20 Big in gara e le Nuove proposte , Umberto Tozzi, 40 anni che Ti Amo Live e il tour

Oggi al cinema

La vera storia di Olli Mäki Di Juho Kuosmanen Drammatico Finlandia, Svezia, Germania, 2016 Nell’estate del 1962 il puglie finlandese Olli Mäki viene ingaggiato per sfidare l’americano Davey Moore, campione mondiale dei pesi piuma. Un’occasione unica, che gli permetterebbe di raggiungere la fama e la ricchezza. Per prima cosa, Olli deve... Guarda la scheda del film